Show simple item record

dc.contributor.authorMelillo, Lorenza
dc.date.accessioned2025-01-29T13:37:12Z
dc.date.available2025-01-29T13:37:12Z
dc.date.issued2022-07-13
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7918
dc.description2020 - 2021it_IT
dc.description.abstractIn questa lavoro di ricerca abbiamo analizzato testi, non strutturati, da una prospettiva lessicale e sintattica, grazie all’applicazione di un Indice di Leggibilità automatico da noi sviluppato. La prima parte del lavoro è dedicata al processo di comprensione di un testo che richiede un recupero ed una integrazione di tutte le conoscenze che il lettore possiede per la rielaborazione. Queste conoscenze sono dette enciclopediche e permettono al lettore di generare e elaborare ipotesi interpretative riguardo alle informazioni implicite del testo. Sulla base di questa considerazione possiamo sottolineare che il lettore, da un lato deve avere disponibili ed attive nella mente delle conoscenze pregresse che possono operare come “ganci” ai quali attaccare le nuove conoscenze da apprendere, dall’altro deve essere in grado di realizzare delle inferenze. .. [introduzione a cura dell'Autore]it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversita degli studi di Salernoit_IT
dc.subjectComprensibilitàit_IT
dc.subjectLeggibilitàit_IT
dc.subjectIndice automaticoit_IT
dc.titleComprensione e complessità testuale. Un'analisi linguistico computazionale della leggibilità dei testiit_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurL-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICAit_IT
dc.contributor.coordinatoreFimiani, Filippoit_IT
dc.description.cicloXXXIV cicloit_IT
dc.contributor.tutorElia, Annibaleit_IT
dc.identifier.DipartimentoScienze Politiche e della Comunicazioneit_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record