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dc.contributor.authorArdito, Nadia
dc.date.accessioned2025-01-30T08:08:02Z
dc.date.available2025-01-30T08:08:02Z
dc.date.issued2023
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7920
dc.description2021 - 2022it_IT
dc.description.abstractNegli anni Novanta, il movimento del New Public Management (NPM) ha introdotto diverse riforme nazionali che hanno profondamente ridisegnato il Servizio Sanitario Nazionale Italiano (SSN) introducendo regionalizzazione, managerialismo e sistema di quasi-mercato (Anessi-Pessina e Cantù, 2017). Con la regionalizzazione si vede la governance della sanità italiana estrinsecarsi su tre livelli decisionali: il livello governativo centrale che assume funzioni di coordinamento e di indirizzo generale del sistema sanitario; il livello governativo intermedio, rappresentato dalle Regioni, con funzioni di indirizzo e di organizzazione; il livello aziendale, riguardante la produzione dei servizi, attraverso le funzioni assistenziali assegnate alle Aziende Sanitarie Locali (ASL) e alle Aziende Ospedaliere (AO) . Il NPM, inoltre, ha portato all'introduzione di principi e teorie di mercato nel settore sanitario finalizzati a rafforzare la concorrenza tra aziende sanitarie private e pubbliche e ad attivare continui miglioramenti nell'erogazione dei servizi sanitari (Anessi-Pessina e Cantù, 2017). Il managerialismo ha portato all'adozione di tecniche di gestione del settore privato per migliorare l'efficienza e l'efficacia delle aziende sanitarie pubbliche, chiedendo allo stesso tempo maggiori prestazioni e responsabilità (Anessi-Pessina e Cantù, 2017). In questo contesto di quasi mercato, il ruolo dei Performance Measurement Systems (PMS) e dei processi di valutazione diventa fondamentale per garantire la qualità e la comparabilità dei sistemi sanitari (Spano e Aroni, 2018). L’ampliamento della sfera di autonomia, assegnata alle aziende sanitarie pubbliche, ha delle immediate ricadute nell’obbligo di realizzare gli obiettivi di salute, ma salvaguardando l’equilibrio economico-finanziario della gestione cui si lega la responsabilità gestionale, assegnata agli organi di governo, e che si concretizza nella realizzazione del pareggio di bilancio.it_IT
dc.description.abstractIn the 1990s, the New Public Management (NPM) movement introduced several national reforms that profoundly redesigned the Italian National Health Service (SSN) by introducing regionalization, managerialism, and a quasi-market system (Anessi-Pessina and Cantù, 2017). With regionalization, the governance of the Italian healthcare system is manifested at three decisionmaking levels: the central government level, which assumes coordinating and general direction functions for the healthcare system; the intermediate government level, represented by regions, with functions of direction and organization; the company level, concerning service production through the healthcare facilities assigned to Local Health Authorities (ASL) and Hospital Companies (AO). NPM also led to the introduction of market principles and theories in the healthcare sector aimed at enhancing competition between private and public healthcare companies and driving continuous improvements in healthcare service delivery (Anessi-Pessina and Cantù, 2017). Managerialism, in addition, brought about the adoption of private sector management techniques to enhance the efficiency and effectiveness of public healthcare companies, demanding increased performance and responsibility simultaneously (Anessi-Pessina and Cantù, 2017). In this quasi-market context, the role of Performance Measurement Systems (PMS) and evaluation processes becomes fundamental to ensure the quality and comparability of healthcare systems (Spano and Aroni, 2018). The expansion of autonomy granted to public healthcare companies has immediate implications for meeting health objectives while safeguarding the economic-financial balance linked to managerial responsibility assigned to governing bodies, materializing in budgetary balance.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversita degli studi di Salernoit_IT
dc.titleBoard gender diversity e performance delle aziende santarie. Prime evidenze empiriche nel contesto italianoit_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALEit_IT
dc.contributor.coordinatoreAntonelli, Valerioit_IT
dc.description.cicloXXXV cicloit_IT
dc.contributor.tutorAversano, Nataliait_IT
dc.identifier.DipartimentoScienze Aziendaliit_IT
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