Mostra i principali dati dell'item

dc.date.accessioned2025-05-22T11:15:33Z
dc.date.available2025-05-22T11:15:33Z
dc.description.abstractL’attenzione del contributo è posta sulla storia conservativa del ‘Trittico della Candelora’ nella chiesa di Santa Maria della Misericordia a Fontanarosa. Il recente restauro della cona in legno scolpita, dorata e dipinta ha rinnovato la preziosa decorazione con motivi fitomorfi, come le grottesche di matrice romana. La creazione della macchina, dei primi anni del XVII secolo, può essere rintracciata nella bottega periferica di Giovan Tommaso Guarini, grazie ai suoi contatti a Napoli con lo scultore Giovan Battista Vigilante. Guarini, attivo come intagliatore e pittore, realizzò sia l’intaglio che la tela con il Padre Eterno. Le sculture della Madonna, Sant’Antonio da Padova e San Biagio, decorate con la tecnica dell’estofado, parlano un linguaggio vicino alla produzione napoletana della bottega di Aniello Stellato, il cui autore potrebbe essere identificato nel suo giovane collaboratore Giovan Battista Gallone.it_IT
dc.description.abstractThe focus of the contribution is on the conservation history of the ‘Trittico della Candelora’ in the church of Santa Maria of Misericordia in Fontanarosa. The recent restoration on the carved, gilded and painted wooden cone has renewed its precious decoration with phytomorphic motifs, like the grotesques of Roman origin. The creation of the machine, in the early seventeenth century, can be traced back to the peripheral workshop of Giovan Tommaso Guarini, thanks to his contacts in Naples with the sculptor Giovan Battista Vigilante. Guarini, active as a carver and painter, made both the carving and the canvas with the Eternal Father. The sculptures of the Madonna, Sant’Antonio da Padova and San Biagio, decorated with the estofado technique, speak a language close to the Neapolitan production of the Aniello Stellato workshop, whose author could be identified in his young collaborator Giovan Battista Gallone.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
dc.identifier.citationMerola, Giuseppina. "La scultura in legno policroma nella decorazione delle mostre d’altare: il caso del ‘Trittico della Candelora’ di Fontanarosa", Sinestesieonline, A. 13, no. 44, Speciale Dalla modernità a Gesualdo (dicembre 2024): 2-12it_IT
dc.titleLa scultura in legno policroma nella decorazione delle mostre d’altare: il caso del ‘Trittico della Candelora’ di Fontanarosait_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorMerola, Giuseppina
dc.date.issued2024
dc.identifier.urihttp://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/12/SINESTESIEONLINE_44_Merola-2.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8197
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-6212
dc.publisherAvellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.format.extentP. 2-12it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.subjectScultura in legnoit_IT
dc.subjectEstofadoit_IT
dc.subjectGiovan Tommaso Guariniit_IT
dc.subjectGiovan Battista Vigilanteit_IT
dc.subjectWood sculptureit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item