Mostra i principali dati dell'item

dc.date.accessioned2025-07-03T09:05:13Z
dc.date.available2025-07-03T09:05:13Z
dc.descriptionW. Tucci, “AIPH 36 – Qui abito. Scuola e Public History. Un progetto per la rigenerazione della periferia urbana a Torino”; “Il progetto di public history Qui abito. Storie di famiglia e di comunità del quartiere Vallette di Torino” (G. Fissore, A. Fava); “L’Ecomuseo e la scuola: due risorse per la comunità e il territorio” (M. Biasin, W. Rodriquez); “Comunità in movimento. Immaginare forme condivise di sviluppo nelle aree periferiche delle città” (M. L. Barelli, P. Gregory); “Protagonisti di un progetto di Public History: il lavoro in classe, l’esperienza dei ragazzi, le criticità, i risultati” (G. Amendola) in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 156-160it_IT
dc.description.abstractQuali sono le potenzialità e le criticità dei progetti di Public History rivolti al mondo della scuola? Il panel proposto intende offrire occasioni di riflessione sul ruolo della scuola in progetti di Public History e su come la storia possa essere percepita come risorsa preziosa per la progettualità del futuro. Punto di partenza è il progetto Qui abito. A partire dalla scuola: storie di famiglie e di quartiere per immaginare il futuro della comunità, con protagonisti insegnanti e studenti di una scuola media del quartiere Vallette di Torino. Il progetto, che ha avuto il patrocinio dall’Associazione Italiana di Public HIstory, è stato vincitore del bando AxTO della Città di Torino finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione di attività culturali innovative nella periferia urbana. Nell’ intervento di G. Fissore e A. Fava di Cliomedia Public History, capofila del progetto, si dà conto delle finalità del progetto e delle metodologie e sinergie create per la sua realizzazione. G. Sacchi e R. Orlandini del Centro di Documentazione Storica ed Ecomuseo della Circoscrizione 5 di Torino, sviluppano una riflessione di lungo periodo in merito al rapporto tra scuola e quartiere delle Vallette e ai molti progetti che hanno coinvolto insegnanti e studenti. L’esperienza del laboratorio didattico-sperimentale di progettazione, condotto dai docenti del Politecnico di Torino, è illustrato da M. L. Barelli e P. Gregory. Al centro della riflessione sono le difficoltà per le giovani generazioni e per le varie componenti della comunità urbana di “riconoscere” la realtà del paesaggio in cui si vive e di conseguenza di pensarsi soggetti attivi in proposte di cambiamento e di nuova progettualità per il futuro. Infine saranno le insegnanti dell’Istituto Turoldo E. Agostini e C. Bongiovanni a illustrare il punto di vista di chi è stato il destinatario della sperimentazione.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY-ND 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalInvito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public Historyit_IT
dc.identifier.citationWalter Tucci, “AIPH 36 – Qui abito. Scuola e Public History. Un progetto per la rigenerazione della periferia urbana a Torino” in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 156-160it_IT
dc.titleAIPH 36 – Qui abito. Scuola e Public History. Un progetto per la rigenerazione della periferia urbana a Torinoit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorTucci, Walter
dc.contributor.authorFissore, Gianpaolo
dc.contributor.authorFava, Andrea
dc.contributor.authorBiasin, Maurizio
dc.contributor.authorRodriquez, Walter
dc.contributor.authorBarelli, Maria Luisa
dc.contributor.authorGregory, Paola
dc.contributor.authorAmendola, Grazia
dc.date.issued2020
dc.identifier.urihttps://aiph.hypotheses.org/9076it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8409
dc.publisherAIPH - Associazione Italiana di Public Historyit_IT
dc.typeOtherit_IT
dc.format.extentP. 156-160it_IT
dc.identifier.isbn9788894410808it_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item