dc.date.accessioned | 2025-07-14T12:58:40Z | |
dc.date.available | 2025-07-14T12:58:40Z | |
dc.description | C. De Vecchis, “Biblioteche e comunità educanti: dialoghi di public history al di fuori dal tempo e al di là dei confini.”; “La Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti e l’uso del portale BeWeb per valorizzare e promuovere progetti di Public History.” (D. Bellardini); “Dalle petites écoles di Port-Royal des Champs alle scuole di Roma. Una proposta di didattica della storia al di fuori del tempo.” (A. Cascone e N. Romanelli); “ ’Fuori dall’ombra: cerimonia per una restituzione’. Un progetto di Public History per ridare coscienza della propria storia alla comunità.” (C. Iossa); in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 189-196. | it_IT |
dc.description.abstract | Le biblioteche sono protagoniste di un incessante dialogo con le comunità educanti: attraverso i progetti di Public History, il bibliotecario collabora con gli insegnanti per sperimentare nuove strategie di didattica e di apprendimento della storia che siano più coinvolgenti ed efficaci anche nel restituire, in modalità fruibile per tutti, vicende tanto importanti quanto dimenticate. Il caleidoscopio si presenta ricco di sfaccettature se solo nella città di Roma emergono pratiche e progetti in corso da anni. Si parte infatti dall’esperienza della Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti, che organizza attività didattiche e laboratori in grado di avvicinare pubblici diversi alla storia del proprio Istituto e ai preziosi fondi documentari conservati in biblioteca e archivio. .. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.rights | CC BY-ND 4.0 | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Book of Abstract 2024 | it_IT |
dc.identifier.citation | Chiara De Vecchis, “Biblioteche e comunità educanti: dialoghi di public history al di fuori dal tempo e al di là dei confini.”in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 189-196. | it_IT |
dc.title | Panel 16B - Biblioteche e comunità educanti: dialoghi di public history al di fuori dal tempo e al di là dei confini | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.contributor.author | De Vecchis, Chiara | |
dc.contributor.author | Bellardini, Donatella | |
dc.contributor.author | Cascone, Anna | |
dc.contributor.author | Romanelli, Norma | |
dc.contributor.author | Iossa, Cinzia | |
dc.date.issued | 2024 | |
dc.identifier.uri | https://aiph.hypotheses.org/files/2024/05/Anvedi-che-Storia-AIPH-2024-BoA.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8609 | |
dc.publisher | AIPH - Associazione Italiana di Public History | it_IT |
dc.type | Other | it_IT |
dc.format.extent | P. 189-196 | it_IT |
dc.identifier.isbn | 9788894410853 | it_IT |
dc.subject | biblioteche | it_IT |
dc.subject | biblioteche scolastiche | it_IT |
dc.subject | biblioteche religiose | it_IT |
dc.subject | archivi | it_IT |
dc.subject | collaborazione da parte del pubblico | it_IT |
dc.subject | comunità | it_IT |
dc.subject | valorizzazione del patrimonio culturale | it_IT |
dc.subject | educazione | it_IT |