I Sei personaggi tra intelligenza e pathos
Abstract
I Sei personaggi raggiungono il nostro oggi. Il loro racconto
del corpo, la loro oscillazione parla alla nostra, a quella di noi, moderni (forse troppo) maturi, sospesi tra l’enfasi del corpo esposto – che diventa spesso,
nella carne o nell’immagine, oggetto di attacco, di violenza, di rifiuto – e
la realtà del corpo vissuto, sorgente di ogni relazione autentica e positiva,
spazio di qualunque incontro nutriente. Perché solo grazie al contatto con
le proprie sensazioni, con i propri sentimenti, si può incontrare non il simulacro dell’altro ma la sua concretezza, la sua verità; si può fare un’esperienza
liberante del nostro essere al mondo. The Six Characters reach our everyday life. Their story of the
body and their oscillation speaks to ours: in fact, we are modern and (perhaps
too) mature, suspended between the emphasis of the exposed body – which
often becomes, in the flesh or in the image, the object of attack, violence
and rejection – and the reality of the living body, the source of every authentic and positive relationship, the space for any nourishing encounter. Only
thanks to the contact with the personal sensations and feelings, we can meet
not the simulacrum of the other, but his concreteness and truth; this could
be a liberating experience of our being in the world.