I Sei personaggi di Pirandello dalla scena allo schermo
Abstract
Il saggio, anche in un confronto serrato con gli approdi recenti della critica pirandelliana, segue la storia avventurosa dei celebri sei
Personaggi, dalle dichiarazioni progettuali alla princeps e alle sue varianti,
dai rapporti intratestuali con i personaggi delle opere narrative e dalle loro
metamorfosi al metateatro e alla dimensione dell’oltre, declinato in diversa
accezione semantica: “oltre” l’Autore, i Sei vengono ripresi da altri autori, messi in scena da nuovi creatori, fino a diventare quasi irriconoscibili, e
proiettati in un ulteriore spazio artistico che sembra negarne l’autonomia,
pur rimanendo paradossalmente vitalissimi. The essay, also in a close comparison with the recent arrivals
of Pirandello criticism, follows the adventurous story of the famous Sei Personaggi, from the design statements to the princeps and its variants, from
the intratextual relationships with the characters of the narrative works and
from their metamorphosis to the metatheatre and to the dimension of the
oltre, declined in a different semantic meaning: “oltre” the Author, the Six
are taken up by other authors, staged by new creators, until they become
almost unrecognizable, and projected into a further artistic space that seems
denying its autonomy, while paradoxically remaining very vital.