Now showing items 1641-1660 of 7167

    • Las Academias de la lengua en las redes sociales 

      Bani, Sara (Roma : Carocci, 2021)
      This work takes into consideration the dissemination work of the Real Academia Española and the Acca demia della Crusca on the social network Twitter, in order to highlight analogies and differences between the two ...
    • La letteratura come vita e come speranza: pedagogia politica in Carlo Bo 

      Arsena, Angela (Roma : Carocci, 2021)
      This paper offers a critical-hermeneutic analysis of hope in Carlo Bo’s thought, rooting it within a very long tradition (Greek and Hebraic). The author then focuses the attention on the anthological text Scan dalo della ...
    • Annotazione e analisi sintattica del parlato afasico 

      Sammarco, Carmela (Roma : Carocci, 2021)
      The present work consists of the analysis and syntactic annotation (parsing) of a corpus of spoken Italian consisting of Cookie Theft Picture descriptions produced by three aphasic speakers and three control subjects. ...
    • Recensioni e letture 

      Alviti, Roberta; Salerno, Vincenzo; Lops, Marina; Iovine, Iari (Roma : Carocci, 2021)
    • Visionare, indagare, riscoprire la storia attraverso le immagini 

      Cortini, Letizia; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (L. Cortini, "Visionare, indagare, riscoprire la storia attraverso le immagini", in L. Cortini, a cura di, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 7-18, 2014)
    • Una premessa. Scuola, storia, mezzi audiovisivi nell’era digitale 

      Sorlin, Pierre; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (P. Sorlin, "Una premessa. Scuola, storia, mezzi audiovisivi nell’era digitale", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 21-29, 2014)
    • Le fonti filmiche per l’insegnamento della storia 

      Casula, Carlo Felice; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (C.F. Casula, "Le fonti filmiche per l’insegnamento della storia", in L. Cortini, Le fonti audiovisve per la storia e la didattica, 2014, pp. 31-38, 2014)
    • Le nuove frontiere della storia. Il cinema come documento storico 

      De Luna, Giovanni; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (G. De Luna, "Le nuove frontiere della storia. Il cinema come documento storico", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 39-44, 2014)
    • Cinema e didattica della storia oggi: una breve riflessione e un esempio 

      Ellwood, David; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (D. Ellwood, "Cinema e didattica della storia oggi: una breve riflessione e un esempio", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 45-59, 2014)
    • Analizzare e utilizzare i programmi televisivi nella didattica della storia 

      Roghi, Vanessa; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (V. Roghi, "Analizzare e utilizzare i programmi televisivi nella didattica della storia", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 61-76, 2014)
    • Le storie e la Storia attraverso la lente di una cinepresa. Il cinema amatoriale tra le altre fonti audiovisive 

      Savorelli, Silvia; Simoni, Paolo; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (S. Savorelli, P. Simoni, "Le storie e la Storia attraverso la lente di una cinepresa. Il cinema amatoriale tra le altre fonti audiovisive", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 77-95, 2014)
    • Il cinema e gli storici 

      Taviani, Ermanno; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (E. Taviani, "Il cinema e gli storici", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 97-117, 2014)
    • Il lavoro di alcuni autori nell'"arena della storia" 

      Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (AAMOD, "Il lavoro di alcuni autori nell'"arena della storia", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 121-123, 2014)
    • Da una serata di RaiStoria alla divulgazione della storia per immagini 

      Giannotti, Giuseppe; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (G. Giannotti, "Da una serata di RaiStoria alla divulgazione della storia per immagini", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 125-130, 2014)
    • L’esperienza del “fare cinema” tra storia, politica, cronaca, commedia 

      Lizzani, Carlo; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (C. Lizzani, "L’esperienza del 'fare cinema' tra storia, politica, cronaca, commedia", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 131-142, 2014)
    • TERRAMATTA. Un’autobiografia e un film per raccontare il Novecento 

      Ottaviano, Chiara <Università di Firenze>; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (C. Ottaviano, "TERRAMATTA. Un’autobiografia e un film per raccontare il Novecento", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 143-164, 2014)
    • La realtà della storia filmata 

      Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD); Sani, Massimo (M. Sani, "La realtà della storia filmata", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp.165-185, 2014)
    • I film che raccontano la storia 

      Vicari, Daniele; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (D. Vicari, "I film che raccontano la storia", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 187-210, 2014)
    • Il lavoro nella scuola. Contesti, metodologie, strumenti 

      Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (AAMOD, "Il lavoro nella scuola. Contesti, metodologie, strumenti", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 213-215, 2014)
    • Le fonti filmiche, i processi produttivi, la storia e la sua narrazione 

      Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (A. Medici, "Le fonti filmiche, i processi produttivi, la storia e la sua narrazione", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 217-230, 2014)