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dc.date.accessioned2016-07-15T11:36:16Z
dc.date.available2016-07-15T11:36:16Z
dc.description2012 - 2013it_IT
dc.description.abstractThis research is aimed at clarifying the relationship between philosophy and theology in the works of Alan of Lille, who is termed by his contemporaries Doctor Universalis also because of his figure of unfailing polygraph who experimented greatly successfully multifarious literary genres, from summa to philosophic poem, from the theological axiomatic to the apologetics, from the theological dictionary to the biblical exegesis. Every literary form adopted by the master of Lilla is not to consider only as a different stylistic formality, but it is rather important of a precise method of investigation of the natural and supernatural reality. The plurality of the literary forms corresponding to a plurality of epistemological methods, in it different knowledge are involved, from the liberal arts to theological scientia. Follower of a high medieval world, now at its sunset, the master of Lille is both the Doctor Universalis able to decline in the number of the literary forms he experiments the wealth of the previous cultural heritage, in the light of the awareness of the relation of identity of vera philosophia and vera theologia and a Porretan willing to revise the boundaries between the two poles of that relationship. Because of his ancestral awareness a subordinate position of philosophic knowledge over the theological one, although not yet clearly matured as adopted in the following decades, the master of Lille does not emerges simply as an heir of a speculative early medieval paradigm now in decline but, especially in light of his epistemological reflection on the relationship between philosophy and theology, he can be regarded as a pioneer of the new scholastic method, whose contribution is significant speculative in the delicate process of flowering and progressive development of theology as a science in the twelfth and thirteenth centuries. [edited by Author]
dc.description.abstractLa presente ricerca è finalizzata a chiarificare il legame tra la filosofia e la teologia nelle opere di Alano di Lilla, definito dai suoi contemporanei Doctor Universalis anche per la sua cifra di poligrafo inesauribile che ha sperimentato con grande profitto molteplici generi letterari, dalla summa al poema filosofico, dall’assiomatica teologica all’apologetica, dal dizionario teologico all’omiletica e all’esegesi biblica. Ogni forma letteraria adoperata dal maestro di Lilla non è da considerarsi semplicemente come una differente modalità stilistica, ma risulta piuttosto indicativa di un preciso metodo d’indagine della realtà naturale e soprannaturale. Alla pluralità delle forme letterarie corrisponde dunque una pluralità di metodi epistemologici, nella quale sono coinvolti i diversi saperi, dalle arti liberali alla scientia teologica. Un’impellente preoccupazione di carattere metodologico relativa al rapporto tra filosofia e teologia traspare senza dubbio sin dall’incipit del prologo della Summa Quoniam homines, opera giovanile del maestro di Lilla. L’esigenza pressante di definire lo statuto epistemologico della teologia costituisce infatti il Leitmotiv dell’intera produzione alaniana. Di qui il tentativo di assiomatizzazione del sapere teologico proposto da Alano nelle Regulae caelestis iuris testimonia e persegue proprio tale sforzo costante teso a conciliare le verità di ragione con le verità di fede, nella lucida e stabile consapevolezza dell’autoevidenza dell’unica veritas. Nell’Anticlaudianus il rapporto tra arti liberali e scienza teologica viene invece interamente costruito mediante l’involucrum mirabile dell’allegoria e la fabula del mito che rivelano, nella loro reciproca interazione, sia alcune significative acquisizioni della ragione sulla realtà naturale sia i profondi misteri della fede. La sintesi di argumentationes razionali e auctoritates scritturali è anche alla base del De fide catholica contra haereticos, in cui la recta fides viene difesa da eventuali errori dottrinali, tutelata nella sua integrità e celebrata come autenticamente credibile in quanto universalmente condivisibile. A un contesto apologetico appartengono probabilmente le stesse Distinctiones dictionum theologicarum, un vero e proprio vocabolario di lemmi filosofici, biblici e teologici, nel quale viene precisata in maniera puntuale la vis semantica di ciascun termine, al fine di un appropriato e corretto impiego dei diversi verba nel sermo theologicus. Nel De arte seu articulis catholicae fidei il maestro di Lilla realizza invece un’expositio assiologica della verità rivelata, che possa risultare utile alle esigenze della predicazione del messaggio evangelico. Tale premura di natura pastorale traspare particolarmente nell’Ars praedicandi e nel Liber poenitentialis. Nella prima opera egli indaga e approfondisce le modalità più opportune per una trasmissione e una predicazione efficace della sana doctrina, mentre nella seconda elabora una teologia del sacramento della penitenza con indicazioni specifiche sia per i confessori che per i penitenti, finalizzata a una pratica sacramentale della riconciliazione della creatura con il suo Creatore in ossequio ai dettami della Chiesa. .. [a cura dell'Autore]it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.subject.miurM-FIL/08 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALEit_IT
dc.contributor.coordinatoreD'Onofrio, Giulioit_IT
dc.description.cicloXII n.s.it_IT
dc.contributor.tutorD'Onofrio, Giulioit_IT
dc.contributor.cotutorBisogno, Armandoit_IT
dc.identifier.DipartimentoScienze del Patrimonio Culturaleit_IT
dc.titleFilosofia e teologia nelle opere di Alano di Lilla: pluralità delle forme letterarie e unitarietà del sapereit_IT
dc.contributor.authorPiemonte, Fabio
dc.date.issued2014-05-19
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10556/2132
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subjectAlanus ab insulisit_IT
dc.subjectAlanoit_IT
dc.subjectAlain of Lilleit_IT
dc.publisher.alternativeUniversita degli studi di Salernoit_IT
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