Mostra i principali dati dell'item

dc.date.accessioned2017-03-06T09:31:10Z
dc.date.available2017-03-06T09:31:10Z
dc.description2014 - 2015it_IT
dc.description.abstractQuesto lavoro di tesi si inserisce nel filone degli studi di management delle imprese discografiche. Attraverso lo sviluppo del concetto di autenticità si è provato a fornire agli addetti ai lavori un approccio alternativo per la promozione di artisti e supporti discografici, mirata ad ottenere un vantaggio di lungo periodo. Il lavoro si articola in tre capitoli: nel primo è stata condotta l'analisi della letteratura sul concetto di autenticità; nel secondo, invece, è stata fatta una descrizione dell'industria discografica, mentre nel terzo, attraverso tre distinte linee di ricerca (survey, intervista ermeneutica e caso di studio), è stato indagato il concetto di autenticità così come inteso da consumatori, musicisti e venditori. Lo scopo è stato quello di comprendere se e in che modo l'interazione di queste tre figure cruciali possa portare a guardare alle imprese discografiche in un'ottica di “responsabilità socio-culturale”. [a cura dell'Autore]
dc.description.abstractThis thesis joins the field of management studies of music-industry enterprises. Throughout the development of the concept of the authenticity, the author tried to identify an alternative approach for the benefits of professionals in order both to promote artists and to support label owners, aimed to obtain a long term competitive advantage. This work is composed by three chapters: in the first chapter, the author focuses on the literature review about authenticity; in the second one, instead, a frame of the music industry has been drawn; whereas, the third chapter, through the application of three main research methods (survey,hermeneutics interview and case study), the author investigated the concept of authenticity from the point of view of consumers, musicians and retailers. The aim of this work is to understand, if an interaction between the above quoted three stakeholders could exist, how it should lead the scholars to study the music industry firms under a “socio-cultural responsibility” lens. [edited by Author]it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.subject.miurSECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESEit_IT
dc.contributor.coordinatoreSiano, Alfonsoit_IT
dc.description.cicloXIV n.s.it_IT
dc.contributor.tutorFesta, Giuseppeit_IT
dc.identifier.DipartimentoScienze Aziendali Management & Innovation Systemsit_IT
dc.titleL’autenticità come vantaggio competitivo nei mercati della filiera discografica. Il caso di studio “Disclan Salerno”it_IT
dc.contributor.authorPellegrino, Dario
dc.date.issued2016-07-19
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-761
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10556/2346
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subjectAutenticitàit_IT
dc.subjectMercato discograficoit_IT
dc.publisher.alternativeUniversita degli studi di Salernoit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item