Il De hebdomadibus di Severino Boezio. Introduzione e commento
Abstract
This doctoral thesis deals with the De hebdomadibus by Severimus Boethius and it is composed by
tree chapters: the first is a storeographical overview about the work and corcernes also with the matter
about the authenticity of all the theological tractes. Moreover this chapter tries to explain the most
important arguments in the Opuscula Sacra just to find the right placement of the Quomodo substantiae in
the Boethius’ philosophical production.
The second chapter deals with the nine rules posed the author just to show how they are important
to achieve the solution proposed by Boethius. Moreover, in this section it’s shown the depth of some
concepts like ‘esse’ and ‘id quod est’ and the fact that Boethius applies two differerent ways of thinking to
them.
The third chapter is about the will and freedom in God and how they are foundamental for
Boethius to find the solution to the problem. It’s also shown that Boethius is able to find a mediation
between aristotelic logic and Plato’s one and just for that the author succed in explaining how substances
can be good in what they are without being the Good. [edited by Author] Questo lavoro di tesi dottorato sul De hebdomadibus di Severino Boezio si divide in tre capitoli: il
primo di essi è dedicato alle questioni che hanno interessato la storiografia più o meno recente sul trattato.
Parte di esso si propone anche di fare luce sullo status quaestionis circa l’attribuzione dei Trattati teologici a
Boezio. In esso, poi, un’ultima parte mira ad esaminare in maniera piuttosto cursoria anche i temi e i
problemi che gli Opuscula Sacra presentano al fine di trovare la giusta collocazione del Quomodo
Substantiae all’interno della produzione boeziana e segnalarne anche possibili punti di convergenza
concettuale con gli altri testi.
Il secondo capitolo si incentra nell’esame dell’assiomatica nel tentativo di far risaltare la centralità
di quest’ultima per la successiva soluzione del problema. In questo capitolo si cerca di individuare
soprattutto l’originalità dei termini Esse ed Id quod est mostrando come ad essi boezio applichi due
differenti modi di predicare.
Il terzo ed ultimo capitolo si concentra sulla posizione del problema e sulla relativa solutio. In esso
si introducono i concetti di volontà e libertà di Dio che permettono l’individuazione da parte di Boezio di
una via intermedia tra la logica dell’inerenza e la logica della partecipazione. Tale logica, che ho chiamato,
‘dell’inerenza relativa’ permette al filosofo romano di ritenere risolta la questione, avendo dimostrato in
che modo le sostanze possono dirsi buone in ciò che sono pur non essendo sostanzialmente buone.
L’ultima parte dell’ultimo capitolo si concentra anche a commentare le obiezioni immaginate dallo stesso
Boezio. [a cura dell'Autore]