Approccio relazionale e co-creazione di valore in sanità: il caso dell’Assistenza Domiciliare Integrata
Abstract
The work aims to analyse the National Heath Care Service (NHCS) in order to trace
pathways and evolutions that have produced its actual configuration. It highlights limitations of
traditional managerial models in health care in order to define new approaches built on the
tradition but oriented to a new vision of health service. The aim is to point out some relevant
variable for the survival of National Heath Care Service that, in the last years, have been
neglected. The purpose is to propose possible actions to focus the attention on the patient in the
perspective of relational approach and value co-creation. In order to achieve this aim, an empirical
investigation on the satisfaction produced by Integrated Home Care (IHC) in the Salerno province
is proposed. The work offers an analysis of the National Heath Care Service’ evolution and
of the relationship among providers and users in health context. The increasing dissatisfaction in
the health context is analysed through a Systematic Literature Review focused on the topics of
knowledge management, information asymmetry and cognitive distance. Evidences of literature
are analysed using a conceptual framework based on the Viable Systems Approach and on the
Service Dominant Logic. Proposed hypothesis are verified trough an empirical investigation on
the satisfaction produced by Integrated Home Care in the Salerno province. Specifically, the
pathway of research is based on the collection and elaboration of direct data, through a survey,
and indirect data, extracted from medical records of patients and analysed with a structural
equation model. The investigation aims to measure the satisfaction of patients produced by IHC
in the Salerno province and its evolution along the time in order to verify the validity of the
hypothesis on which the work is based. .. [edited by Author] Il lavoro mira ad analizzare il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) al fine di tracciare
dinamiche evolutive e percorsi di sviluppo che ne hanno prodotto l’attuale configurazione.
Attraverso la rilettura critica dei modelli manageriali prevalenti in sanità la stesura intende
evidenziarne lacune e limiti attuativi al fine di delineare nuovi possibili approcci di gestione che,
basandosi sulla tradizione, siano orientati ad una rinnovata visione del servizio sanitario. La
finalità ultima del lavoro è di evidenziare alcune variabili fondamentali per la sopravvivenza del
Servizio Sanitario Nazionale che, nel corso del tempo e a cause degli stringenti limiti di contesto,
sono state fortemente trascurate. L’intenzione, quindi, è di delineare possibili interventi correttivi
volti a recuperare la centralità del paziente in sanità attraverso l’elaborazione di approcci
relazionali basati sul coinvolgimento e sulla co-creazione di valore con l’utente. A tal fine
un’indagine empirica è proposta con l’obiettivo di valutare le potenzialità dell’Assistenza
Domiciliare Integrata (ADI) di generare soddisfazione presso gli utenti agendo sulla dimensione
relazionale per recuperare le condizioni di allineamento in sanità. Il lavoro offre una rilettura dell’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale e
un’analisi dell’attuale configurazione dei rapporti tra utente e sanità. L’emersione di livelli di
insoddisfazione crescenti è analizzata attraverso una Systematic Literature Review che focalizza
l’attenzione sui temi della gestione della conoscenza, dell’asimmetria informativa e della distanza
cognitiva in sanità. Le evidenze della letteratura sono interpretata alla luce di un framework
teorico basato sull’Approccio Sistemico Vitale e sulla Service Dominant Logic e le ipotesi
formulate sono verificate attraverso l’elaborazione di uno studio empirico sulla soddisfazione
generata dall’Assistenza Domiciliare Integrata nella provincia di Salerno. Il percorso di ricerca,
in particolare, è basato sulla raccolta ed elaborazione di dati primari, attraverso la
somministrazione diretta di questionari, e di dati secondari, estratti dalle cartelle cliniche dei
pazienti e analizzati attraverso l’elaborazione di un modello di equazioni strutturali. L’indagine
empirica mira a verificare le condizioni di soddisfazione degli utenti rispetto al servizio di
Assistenza Domiciliare Integrata nella provincia di Salerno e ad analizzarne l’evoluzione nel
corso del tempo al fine di determinare se l’ADI, quale modalità ‘alternativa’ basata su una più
intensa relazione con l’utente, possa essere un percorso efficace, efficiente e sostenibile su cui
basare un possibile ripensamento del SSN. .. [a cura dell'Autore]