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dc.date.accessioned2017-03-06T11:32:30Z
dc.date.available2017-03-06T11:32:30Z
dc.description2014 - 2015it_IT
dc.description.abstractThe work aims to analyse the National Heath Care Service (NHCS) in order to trace pathways and evolutions that have produced its actual configuration. It highlights limitations of traditional managerial models in health care in order to define new approaches built on the tradition but oriented to a new vision of health service. The aim is to point out some relevant variable for the survival of National Heath Care Service that, in the last years, have been neglected. The purpose is to propose possible actions to focus the attention on the patient in the perspective of relational approach and value co-creation. In order to achieve this aim, an empirical investigation on the satisfaction produced by Integrated Home Care (IHC) in the Salerno province is proposed. The work offers an analysis of the National Heath Care Service’ evolution and of the relationship among providers and users in health context. The increasing dissatisfaction in the health context is analysed through a Systematic Literature Review focused on the topics of knowledge management, information asymmetry and cognitive distance. Evidences of literature are analysed using a conceptual framework based on the Viable Systems Approach and on the Service Dominant Logic. Proposed hypothesis are verified trough an empirical investigation on the satisfaction produced by Integrated Home Care in the Salerno province. Specifically, the pathway of research is based on the collection and elaboration of direct data, through a survey, and indirect data, extracted from medical records of patients and analysed with a structural equation model. The investigation aims to measure the satisfaction of patients produced by IHC in the Salerno province and its evolution along the time in order to verify the validity of the hypothesis on which the work is based. .. [edited by Author]
dc.description.abstractIl lavoro mira ad analizzare il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) al fine di tracciare dinamiche evolutive e percorsi di sviluppo che ne hanno prodotto l’attuale configurazione. Attraverso la rilettura critica dei modelli manageriali prevalenti in sanità la stesura intende evidenziarne lacune e limiti attuativi al fine di delineare nuovi possibili approcci di gestione che, basandosi sulla tradizione, siano orientati ad una rinnovata visione del servizio sanitario. La finalità ultima del lavoro è di evidenziare alcune variabili fondamentali per la sopravvivenza del Servizio Sanitario Nazionale che, nel corso del tempo e a cause degli stringenti limiti di contesto, sono state fortemente trascurate. L’intenzione, quindi, è di delineare possibili interventi correttivi volti a recuperare la centralità del paziente in sanità attraverso l’elaborazione di approcci relazionali basati sul coinvolgimento e sulla co-creazione di valore con l’utente. A tal fine un’indagine empirica è proposta con l’obiettivo di valutare le potenzialità dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) di generare soddisfazione presso gli utenti agendo sulla dimensione relazionale per recuperare le condizioni di allineamento in sanità. Il lavoro offre una rilettura dell’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale e un’analisi dell’attuale configurazione dei rapporti tra utente e sanità. L’emersione di livelli di insoddisfazione crescenti è analizzata attraverso una Systematic Literature Review che focalizza l’attenzione sui temi della gestione della conoscenza, dell’asimmetria informativa e della distanza cognitiva in sanità. Le evidenze della letteratura sono interpretata alla luce di un framework teorico basato sull’Approccio Sistemico Vitale e sulla Service Dominant Logic e le ipotesi formulate sono verificate attraverso l’elaborazione di uno studio empirico sulla soddisfazione generata dall’Assistenza Domiciliare Integrata nella provincia di Salerno. Il percorso di ricerca, in particolare, è basato sulla raccolta ed elaborazione di dati primari, attraverso la somministrazione diretta di questionari, e di dati secondari, estratti dalle cartelle cliniche dei pazienti e analizzati attraverso l’elaborazione di un modello di equazioni strutturali. L’indagine empirica mira a verificare le condizioni di soddisfazione degli utenti rispetto al servizio di Assistenza Domiciliare Integrata nella provincia di Salerno e ad analizzarne l’evoluzione nel corso del tempo al fine di determinare se l’ADI, quale modalità ‘alternativa’ basata su una più intensa relazione con l’utente, possa essere un percorso efficace, efficiente e sostenibile su cui basare un possibile ripensamento del SSN. .. [a cura dell'Autore]it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.subject.miurSECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESEit_IT
dc.contributor.coordinatoreSiano, Alfonsoit_IT
dc.description.cicloXIV n.s.it_IT
dc.contributor.tutorSaviano, Marialuisait_IT
dc.identifier.DipartimentoStudi e Ricerche Aziendaliit_IT
dc.titleApproccio relazionale e co-creazione di valore in sanità: il caso dell’Assistenza Domiciliare Integratait_IT
dc.contributor.authorCaputo, Francesco
dc.date.issued2016-10-11
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10556/2362
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-776
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subjectSanitàit_IT
dc.subjectApproccio relazionaleit_IT
dc.subjectAssistenza domiciliare integratait_IT
dc.publisher.alternativeUniversita degli studi di Salernoit_IT
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