Cerca
Items 1-10 di 24
Il corpo come luogo di memoria. Intervista a Chiara Bersani
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
Questa intervista all’artista Chiara Bersani nasce dall’urgenza di confronto tra le teorie e
le ridefinizioni estetiche delle pratiche artistiche. Mentre infatti gli artisti sfidano le
rappresentazioni e le concezioni ...
L’erotismo nel teatro di Pier Maria Rosso di San Secondo
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)
Rosso di San Secondo esprime le inquietudini di un mondo al collasso in cui il
potere maschile tende al controllo della donna attraverso il possesso del suo corpo, subendone, tuttavia, il fascino. Nel rapporto erotico tra ...
Da regalista a giacobino: l'itinerario culturale di Francesco Saverio Salfi
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)
Nel complesso panorama della cultura italiana sette-ottocentesca Francesco Saverio
Salfi occupa un posto di primo piano perché il suo lungo itinerario letterario rappresenta
emblematicamente l’inquieta ricerca di molti ...
Rosso Fo
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)
Presentazione di questo numero speciale dedicato a Dario Fo (1926-2016), Premio
Nobel per la Letteratura (1997).
Presentation of this special issue dedicated to Dario Fo (1926-2016), Nobel Prize for
Literature (1997).
Parodiare la lingua italiana: due casi dal teatro contemporaneo di lingua spagnola
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)
Prendendo in esame due testi teatrali provenienti dal mondo ispanico, Ay Carme- la! (1987) dello spagnolo José Sanchis Sinisterra e Venecia (1999) dell’argentino Jorge Accame (accomunati dalla presenza ricorrente dell’italiano ...
Innamorarsi attraverso la lettera(tura): il dialogo epistolare tra Luigi Pirandello e Marta Abba
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
Questo contributo analizza il rapporto tra Luigi Pirandello e Marta Abba attraverso la
loro corrispondenza epistolare dal 1925 al 1936. Emergono la storia del Teatro d’Arte e i
problemi, sia artistici che personali, del ...
«Recitando si impara a scrivere»: Goliarda Sapienza a teatro, tra biografia e documenti inediti
(Avellino : Associazione culturale Sinestesie, 2018)
Retracing Sapienza’s experience as an actress in two periods, 1941-1960 and 1982-
1989, regarding theater, television and radio, thanks to items never considered before,
this essay suggests a new chronology which enlightens ...
Tra ‘saittelle’, vicoli e casini: per una “topografia esistenziale” della scrittura di Enzo Moscato
(Avellino : Associazione culturale Sinestesie, 2018)
The complex and suggestive literary production of Enzo Moscato, prolific and
polymorphic writer of the contemporary artistic scene, invariably returns a meticulous
fresco of the city of Naples which, in a varied and ...
Il teatro come spettacolo e lo spettacolo teatrale in Alberto Arbasino
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
This essay analyzes the role and the function of theatre and show in the different Alberto Arbasino’s works and poetic. It points out the paradigm from melodrama to cabaret, to musical, to magazine. Inside the courses and ...
«La pratica senza la teorica»: qualche riflessione sulla memoria e sul progetto della scena in Perrucci (e nel teatro napoletano)
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
The essay constitutes a first approach to a research project. It focuses on a problem related to an analysis of Andrea Perrucci’s treatise Dell’arte rappresentativa premeditata, ed all’improvviso (1699). In this book ...