Cerca
Items 1-10 di 16
The return of the myth: postmodernity, religion and secularization according to Gianni Vattimo, Edgar Morin, and René Girard
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
La cultura dell’era tardo moderna ci ripropone un ritorno del “pensiero mitico” (e del mito).
Cercheremo di affrontare il problema della demitizzazione e della secolarizzazione, attraversando la teoria mimetica girardiana, ...
Innovazione e modernità di Cabiria
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
“Opera d’arte autonoma” è Cabiria, tra peculiarità estetiche e stilistiche. E perché queste
specificità vengano legittimamente riconosciute, non bisogna esaltare l’alto grado di ingegnosità tecnica congiunta a “trucchi” ...
Siegfried Sassoon e la poesia di trincea della Grande Guerra
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
Siegfried Sassoon was a First World War hero, a passionate hunter, a fine
sportsman, a sensitive homosexual with a life full of young men fond of his
fame, a pacifist, an unexpected husband, a beloved father, a catholic ...
Chagall di André Pieyre de Mandiargues. «Un’arte che non ha mai cessato di esprimere la primavera».
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
La peculiarità di questo pittore di immensa umanità, Marc Chagall, è che «ha saputo dar forma alla parte migliore di noi stessi» scrive André Pieyre de Mandiargues, scrittore surrealista figlio spirituale di André Breton. ...
In perfetto equilibrio tra due mondi: sull’amore romantico di In the mood for love
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
In questo studio, si mettono in evidenza i caratteri di portata universale che consentono al
film di ottenere il consenso del pubblico occidentale. La rappresentazione dell’amore
come un sentimento mai vissuto sollecita ...
Il corpo come luogo di memoria. Intervista a Chiara Bersani
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
Questa intervista all’artista Chiara Bersani nasce dall’urgenza di confronto tra le teorie e
le ridefinizioni estetiche delle pratiche artistiche. Mentre infatti gli artisti sfidano le
rappresentazioni e le concezioni ...
Gianluca D’Andrea, transito all’ombra, Marcos y Marcos, Milano, 2016. [Recensione]
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
Transito all’ombra (Marcos y Marcos, Milano 2016) è la nuova raccolta di poesie di Gianluca
D’Andrea. Un libro che presenta una scrittura rapida, capace di condensare gli eventi,
sommarli, perché il lettore li possa ...
Luigi Martellini, La finzione il nulla, Carabba, Lanciano 2013. [Recensione]
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
Ne La finzione il nulla, ultimo volume di poesie di Luigi Martellini, l’autore in-scena, attraverso un stile ragionativo e sempre sorvegliato, la resistenza della fin-zione poetica all’assedio del nulla, declinato su una ...
Antonio di Grado, Anarchia come romanzo e come fede ad Est dell’Equatore, Pollena (NA) 2015. [Recensione]
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
Cosa accomuna la religione, la letteratura e, persino, la politica? A voler seguire Antonio Di Grado, in una delle sue ultime fatiche letterarie (Anarchia come romanzo e come fede, Ad Est dell’Equatore 2015), il filo rosso ...
Thomas Milholt, Le opere dimenticate del melodramma italiano (1800-1850). Un capitolo di storia della musica da riscrivere, traduzione di Paola Polito, Pozzi, Ravenna 2016. [Recensione]
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
Il volume di Milholt si propone di rivalutare le opere della prima metà dell’Ottocento italiano, e specialmente di autori quali Mercadante, Pacini e Ricci, oggi pressoché scomparsi dai teatri di tutto il mondo.
The Milholt’s ...