Cerca
Items 1-4 di 4
Storia Digitale e Pubblica: lo storico tra i “nuovi creatori” di storia
(E. Salvatori, Storia Digitale e Pubblica: lo storico tra i “nuovi creatori” di storia, in P. Bertella Farnetti, L. Bertucelli, A. Botti (a cura di), "Public History. Discussioni e pratiche", Milano, Mimesis, 2017, pp. 189–199, (2017)
Ragionamento sulle relazioni tra storia digitale e public history
Digital (Public) History: la nuova strada di una antica disciplina
(E. Salvatori, Digital (Public) History: la nuova strada di una antica disciplina, «RiMe» 1–I, 2017, pp. 57–94, (2017)
The digital revolution has had a profound impact on how history is being studied, analyzed, shared, taught, as well as how the sources of the past are published, preserved and even produced. This essay presents an overview ...
L’edizione digitale di fonti storiche: nuove opportunità, nuovi problemi, nuove figure
(E. Salvatori, "L’edizione digitale di fonti storiche: nuove opportunità, nuovi problemi, nuove figure", in V. Nigrosoli Warnhjelm (a cura di), Edito, inedito, riedito. Saggi dall’ XI Congresso degli Italianisti Scandinavi, Università del Dalarna, Falun, 9-11 giugno 2016, Pisa, Pisa University Press, 2017, pp. 39–53, 2017)
The essay briefly examines the opportunities and the problems that the critical digital edition of historical sources presents, as well as its wider implications in the Humanities. The
purpose is to highlight the technological ...
Wikipedia e la didattica: una storia d’amore?
(G. Garelli, E. Mastretta, I. Pizzirusso, Wikipedia e la didattica: una storia d’amore?, «Diacronie. Studi di storia contemporanea», Miscellaneo, 50, 2022, n. 2, pp. 25-48, 2022)
La rete ha modificato in modo significativo il rapporto dell’opinione pubblica con la storia, entrando con
prepotenza per diffondere le sue realizzazioni prima con siti, poi con i social network e gli strumenti tipici del ...