Search
Now showing items 1-10 of 35
Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze
(G. Bandini, S. Oliviero, (a cura di), Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, Firenze, University press, 2019, (2019)
Schlüsselbegriffe der Public History
(C. Gundermann [et al.], Schlüsselbegriffe der Public History, Gottingen: UTB, 2016, 2021)
Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente
(M. Ridolfi, "Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente", Pisa: Pacini Editore, 2017)
Da tempo si avverte e si discute la crisi della storia. Occorre interrogarsi sul “fare storia” ma anche sulla sua narrazione, sulla ricezione che essa ha nel pubblico, attraverso una sua sempre più corale e attiva ...
Public History: A Practical Guide
(F. Sayer, "Public History. A Practical Guide", London: Bloomsbury, 2019)
Public History: A Practical Guide delivers a comprehensive outline of this increasingly prevalent area of the discipline, offering a distinctly global approach that is both accessible and engaging in equal measure. Finally, ...
Beni culturali e storia del territorio: conoscenza musealizzazione e didattica
(A. Quattranni, (a cura di), "Beni culturali e storia del territorio: conoscenza musealizzazione e didattica", Bolsena, Museo territoriale del Lago di Bolsena, 1996, 1996)
Public History e università italiana: esperienze, criticità e prospettive
(S. Dall’Aglio, Public History e università italiana: esperienze, criticità e prospettive, in "Knowledgescape Insights on Public Humanities", 2021, pp. 29-42, 2021)
In recent years Italian Public History has gone through a process that has
transformed it from a series of practices to a more institutionalised discipline. The university
teaching and research activities in Public History ...
Public History. A Textbook of Practice
(T. Cauvin, Public History. A Textbook of Practice. 2016, New York; London: Routledge, 2016)
Public History: A Textbook of Practice is a guide to the many challenges historians face while teaching, learning, and practicing public history. Historians can play a dynamic and essential role in contributing to public ...
Digital Humanities pedagogy: practices, principles and politics
(B.D. Hirsch, "Digital Humanities pedagogy: practices, principles and politics", Cambridge, Open Book Publisher, 2012)
Academic institutions are starting to recognize the growing public interest in digital humanities research, and there is an increasing demand from students for formal training in its methods. Despite the pressure on ...
Quaderni del LUDiCa (2019). Vol. 1
(Cagliari: UNICApress, 2022)
Questo primo numero della collana "Quaderni del LUDiCa" racconta la prima edizione del LUDiCa, il laboratorio di umanistica digitale dell'Università di Cagliari. Un racconto sviluppato dagli studenti e dalle studentesse ...
La storia a(l) tempo di Internet. Indagine sui siti italiani di storia contemporanea (2001-2003)
(A. Criscione, S. Noiret, C. Spagnolo, S. Vitali (a cura di), "La storia a(l) tempo di Internet. Indagine sui siti italiani di storia contemporanea (2001-2003)", Bologna, Pàtron, 2004, (2004)
Il volume presenta i risultati di un'attenta ricognizione dei siti italiani di storia contemporanea operanti sul Web frutto della ricerca, sostenuta dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC della ...