dc.description | N.S. A. 15, n. 1-2 (2016) : Iustulin A., Riflessi della Divina Commedia nello Specchio umano, P. 5 ; Chirico I., Un amore nato dal sogno: ‘Il finto moro’ di Nicolò Lepori (1623-1686), P. 40 ; Minervini F. M., Un principe cristiano alla fine del Seicento: il ‘De regimine christianorum principium’ di Giovanni Donato Santoro, P. 62 ; Pellegrino R., Un voyageur illustre: langue, paysage et antiquité de la baie de Pozzuoli, P. 78 ; Ricco R., «Il primo piacere dell’uomo in ogni suo stato»: le osservazioni di Saverio Bettinelli sulla musica, P. 100 ; Montanile M., Tratti fisiognomici nelle ‘Vite degli eccellenti italiani’ di Franceso Lomonaco, P. 114 ; Giulio R., Grecia, Inghilterra e Italia nel “laboratorio” politico dell’esule Foscolo, P. 133 ; Imbalzano E., Il grande medioevo poetico italiano nella letteratura di Salvatore Quasimodo, P. 182 ; D’Antuono N., La «lingua dei simboli» nei ricordi di una flaneuse, P. 209 ; Pepe T., Genesi di ‘Se questo è un uomo’ e autoscrittore leviane del Lager, P. 225 ; Giorgino S., «Un grido troppo tempo in noi represso». ‘Una visita in fabbrica’ di Vittorio Sereni, P. 259 ; Falardo D., Memoria autobiografica, realtà meridionale e scrittura letteraria in ‘pane verde’ di Nino Palumbo, P. 281 ; Rimolo E., ‘Satura’ ne ‘L’angelo nero’: presenze montaliane in Tabucchi, P. 295 ; De Nicola F., Fra le pieghe “Manzoni continuato” di Bruno Civardi, P. 311 ; Aruta Stampacchia A., ‘Travestimenti antichi, moderni e postmoderni di Napoli in Naples, ville travestie, entre Pasolini et Patroni Griffi’ di Gius Gargiulo, P. 340 ; Vitacolonna L., Ipotesi interpretativa: ‘L’infinito’, v.3. P. 350 ; Salvatore D., Fatti di Pasolini e di Longhi, P. 357 ; Giordano E., Per Vittorio Bracco (1929-2012): le parole di una frammentata memoria, P. 370 ; Giulio R., ‘Il dono di nozze’ di Luciano d’Alessandro, P. 386 ; Lucrezi E., ‘Fondato un mondo, va scavato un pozzo.’ La trilogia ‘mundus’ di Ariele d’Ambrosio, P. 393 ; Tirri L. C., ‘The story of my people. From rural southern Italy to mainstream America’: “sintesi” di un percorso identitario, P. 404 ; Sorrentino P., recensione a, Non di tesori eredità. Studi di letteratura italiana offerti ad Alberto Granese, a cura di Rosa Giulio, Napoli, Guida Editori 2015, P. 414 ; Granese E., recensione a, Noi e Dante. Per una conoscenza della Commedia nella modernità, a cura di Carlo Santoli, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2015, P. 416 ; Fedi R., recensione a, Giovanna Zaganelli, Sulla semiotica dell’arte. Aspetti plastici e narrativi del Petrarca illustrato, Bologna, Fausto Lupetti Editore 2012, P. 418 ; Celentano S., recensione a, Filologia ed ermeneutica. Studi di letteratura italiana offerti dagli allievi a Pietro Gibellini, a cura di Marialuigia Sipione, Matteo Vercesi, Brescia, Morcelliana 2015, P. 421 ; Rimolo E., recensione a, L’altra Musa. Storia (e storie) di Saffo tra Sette e ottocento, a cura di Francesca Favaro e Salvatore Puggioni, Padova, Cleup 2015, P. 424 ; Celentano S., recensione a, Ernesto Maria Pisacane, Il racconto di una metamorfosi. Dalle lettere di Carlo Pisacane al fratello 1847-1855, a cura di Luciano Minieri, Capua, Artetetra Edizione 2005, P. 427 ; Tirri L. C., recensione a, La letteratura italiana nel mondo. Nuove prospettive, a cura di L. Bonaffini, J. Perricone, Isernia, Cosmo Iannone Editore 2015, P. 430 ; De Caprio C., recensione a, Antologia teatrale, a cura Antonia lezza, Annunziata Acanfora e Carmen Lucia, Napoli, Liguri 2015, P. 434 ; Bianchi P., recensione a, Edoardo Sant’Elia, Cartografia, poemetto con disegni di Oreste Zevola, Napoli, la Scuola di Pitagora Editrice 2015, P. 428 ; Palumbo G. A., recensione a, M. Ignazio De Santis, Ritorno di fiamma. Poesie umoristiche e satiriche, Torino, Genesi Editrice 2016, P. 441 ; Napoli A., recensione a, Pasquale Di Palmo, trittico del distacco, Bagno a Ripoli, Passigli 2015, P. 442 ; Rimolo E., recensione a, Antonio Tabucchi, La fine del mito, in «la Repubblica», 26 marzo 2016, P. 444 ; Babbone A., recensione a, Sandro Lombardi, Puro teatro, scritti, lettere e incontri fra scena, letteratura, politica e storia dell’arte (1990-2015), Bologna, CLUEB Press 2016, P. 446 ; Babbone A., recensione a, Il teatro di Toni Servillo, con dialogo, a cura di Anna Barsotti, Pisa, Titivillus 2016, P. 449 ; Ranghetti C., recensione a, Anna Luisa Pignatelli, Ruggine, Roma, Fazi Editore 2016, P. 452 ; Basso A. M., recensione a, Luigi Reina, Tra Tevere e Senna (Per arte con amore), Roma, Aracne Editrice 2017, P. 455. | it_IT |