dc.description | N.S. A. 19, n. 1-2 (2020) : Grimaldi E., Dalle variazioni in progress al libero arbitrio. Alcune riflessioni sul «sacrato poema», P. 5 ; Vaccaro L., La partnership coniugale e letteraria di Muzio e Ippolita Manfredi nelle relazioni col duca di Mantova. Documenti inediti dall’Archivio Gonzaga, P. 39 ; Bottone A., Per una morfologia del dialogo nel Settecento italiano, P. 71 ; Chirico I., Uso e invenzione della tradizione nel romanzo ‘narcotico’ di Francesco Gritti (1740-1811), P. 98 ; Martellini M., Una inedita novella in versi di Luigi Cicconi, P. 115 ; Ferrauto E., Gli artisti e la Prima guerra mondiale attraverso documenti inediti. Il Teatro del Soldato al fronte. La Federazione degli Artisti del Varietà Italiano contro la chiusura dei teatri, P. 136 ; Pietropaoli A., Note sulla metrica di Govoni, P. 175 ; Genna G., Il Montale di Gadda: attimi iridati, «femmine», «cocci» e «fagiuoli», P. 185 ; Bilia M., Un epigramma inedito di Giorgio Caproni all’amico e poeta Siro Angeli, P. 201 ; Caterina Falotico, Anna Maria Ortese. Étrangère per vita e destino, P. 214 ; Paolino L., In ricordo di Marco Santagata, P. 241 ; Zanardi M., I trent’anni di Cronopio, P. 249 ; Benelli G., Trieste nella prosa di Serena Castro Stera, P. 253 ; Esposito E., Tà-kài-tà (Eduardo per Eduardo) di Enzo Moscato, P. 269 ; Maurutto A., ‘Rabboni,’ Cornelio Bentivoglio d’Aragona e il teatro a Ferrara tra Sei e Settecento, P. 279 ; Tuscano P., La ‘parola evocatrice’ di Antonio Chilà, P. 286 ; Striano P., La letteratura militante nel Mezzogiorno assediato, P. 290 ; Montanile M., Orazio Longo tra musica, immagini e parole, P. 296 ; Resio L., recensione a, Santorre Di Santa Rosa, Confessions (1801-1813), a cura di Chiara Tavella, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2020, P. 305 ; Bottone A., recensione a, Antonio Lucio Giannone (a cura di), Tra realtà storica e finzione letteraria. Studi su Sigismondo Castromediano, Lecce, Pensa Multimedia, 2019, P. 308 ; D’Elia A., recensione a, Michele Bianco, L’estetismo nella poesia di Giovanni Pascoli con una lettura ritmica, morfologico, fonica, metrica, sintattica e logico-formale, con un saggio introduttivo di Carlo Santoli, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2020, P. 311 ; Anelli C., recensione a, Elena Rampazzo, Futurista al chiaro di luna. La poesia di Paolo Buzzi fra tra-dizione e avanguardia, Trieste, Edizioni Università di Trieste, 2020, P. 314 ; Nassi F., recensione a, Claudio Gigante, Una coscienza europea. Zeno e la tradizione moderna, Roma, Carocci, 2020, P. 316 ; Tuscano F., recensione a, Alessandro Niero, Residenza fittizia, Milano, Marcos y Marcos, 2019, P. 320 ; Biot É., recensione a, Gius Gargiulo, Frontières et clôtures du western, Paris, Michel Houdiard, 2020, P. 323 ; Benelli G., recensione a, Bruno Pompili, Il fratello lontano, San Cesareo di Lecce, Manni, 2020, P. 327 ; D’Ambrosio A., recensione a, Alfonso Tramontano Guerritore, Gli Stati dell’Acqua, Faloppio (CO), LietoColle, 2019, P. 328 ; Fiorile A., recensione a, Rosario Palazzolo, La vita schifa, Cagliari, Arkadia Editore, 2020, P. 331 ; Giusti P., recensione a, Amici di Doccia, La collezione del Polo Museale della Campania, Quaderni (XII, 2019), Firenze, Polistampa, 2019, P. 333 ; Nigro P., recensione a, Daniela Bombara, Milagro Martin Clavijo (a cura di), La Sicilia a firma femminile: uno sguardo diacronico e sincronico dal XV al XXI secolo, «Rivista di studi italiani», XXXVIII, 1, aprile 2020, P. 335 ; Cataudella S., recensione a, Maria Rosaria Pelizzari (a cura di), Moda & Mode. Tradizioni e innovazione (Secoli XI-XXI), Milano, FrancoAngeli, 2019, voll. 3, P. 338. | it_IT |