Show simple item record

dc.contributor.authorMortari, Luigina
dc.contributor.authorMannese, Emiliana
dc.contributor.authorRecalcati, Massimo
dc.contributor.authorMortari, Luigina
dc.contributor.authorAndria, Alfonso
dc.contributor.authorMerola, Luigi
dc.contributor.authorAmbra, Ferdinando Ivano
dc.contributor.authorFerraro, Francesco Vincenzo
dc.contributor.authorAruta, Luigi
dc.contributor.authorIavarone, Maria Luisa
dc.contributor.authorBalduzzi, Emanuele
dc.contributor.authorBalzano, Vito
dc.contributor.authorCastaldi, Maria Chiara
dc.contributor.authorCrescenza, Giorgio
dc.contributor.authorD’Alessio, Chiara
dc.contributor.authorElia, Giuseppe
dc.contributor.authorTedesco, Alessandra
dc.contributor.authorFaiella, Filomena
dc.contributor.authorMorvillo, Tiziana
dc.contributor.authorPiccolo, Valentina
dc.contributor.authorMaia, Elisa
dc.contributor.authorPignalberi, Claudio
dc.contributor.authorPistillo, Gerardo
dc.contributor.authorPizzolorusso, Francesco
dc.contributor.authorRicciardi, Maria
dc.contributor.authorTrotta, Antonella
dc.contributor.authorVentre, Rita
dc.contributor.authorValbusa, Federica
dc.contributor.authorBombieri, Rosi
dc.contributor.editorMortari, Luigina
dc.date.accessioned2021-09-27T09:42:36Z
dc.date.available2021-09-27T09:42:36Z
dc.date.issued2020-12-19
dc.identifier.issn2704 – 873X
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5743
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3843
dc.descriptionVol. 2, n. 1 (2020): Mannese, E., Presentazione, P. 1 ; Recalcati, M., Nota introduttiva, P. 2 ; Mortari, L., La sapienza politica per una cittadinanza responsabile, P. 3 ; Andria, A., Merola, L., Lessico Democratico. Il linguaggio del cambiamento: Territorio, Orientamento, Continuità, Cittadinanza Educazione alla Cittadinanza (intervista), P. 12 ; Ambra,F.I., Ferraro, F.V., Aruta, L., Iavarone, M.L., Accesso alla Didattica a Distanza tra povertà educative e tecnologiche. Una micro-indagine nel territorio campano su studenti di scuola secondaria di secondo grado, P. 19 ; Emanuele Balduzzi, E., L ’educazione civica a scuola in un orizzonte di ecologia integrale: il contributo educativo della Laudato sì, P. 27 ; Balzano, V., Nuove prospettive pedagogiche per un educare alla cittadinanza democratica e sociale, P. 37 ; Castaldi, M.C., Educare al co-sentire per una cittadinanza attiva e una sostenibilità etica nella comunità territoriale, P. 48 ; Crescenza, G., Educare a vivere con gli altri: una sfida democratica per la scuola, P. 56 ; D’Alessio, C., Fondamenti antropologici ed itinerari pedagogici per l’educazione alla cittadinanza, P. 65 ; Elia, G., Tedesco, A., Democrazia e Nuova Cittadinanza, P. 75 ; Faiella, F., Morvillo, T., Piccolo, V., La cittadinanza digitale tra riflessioni teoriche e implicazioni educative, P. 84 ; Maia, E., Lo spazio del dialogo: l’albo illustrato come strumento di educazione alla cittadinanza a partire dall’infanzia, P. 95 ; Pignalberi, C., EduCARE alla partecipazione inclusiva e resiliente: il territorio come palestra di agency per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, P. 104 ; Pistillo, G., Per una ecologia della Cura. Ri-pensare le differenze tra natura e cultura, P. 116 ; Pizzolorusso, F., Digital citizenship nei contesti educativi. La nuova sfida dell’educazione alla cittadinanza, P. 125 ; Maria Ricciardi, M., La cittadinanza nella prospettiva educativa 2030: cura, riflessività e narrazione autobiografica per l’orientamento e il progetto di vita, P. 133 ; Trotta, A., Ventre, R., Pedagogia del patrimonio come educazione alla cittadinanza. Scuola e università per un museo della città 4.0, P. 150 ; Valbusa, F., Bombieri, R., Promuovere l’educazione etica per la cittadinanza: riflessioni dalla letteratura e dall’esperienza, P. 159.
dc.description.urihttp://www.attualitapedagogiche.it/
dc.format.extent174 p.
dc.language.isoitit_IT
dc.sourceUniSA. Sistema Bibliotecario di Ateneo
dc.subjectDistance learningit_IT
dc.subjectEducational barriersit_IT
dc.subjectTechnological barrierit_IT
dc.subjectCOVID-19it_IT
dc.subjectLockdowit_IT
dc.subjectCivic educationit_IT
dc.subjectIntegral ecologyit_IT
dc.subjectEnvironmental educationit_IT
dc.subjectEducationit_IT
dc.subjectCitizenshipit_IT
dc.subjectWelfareit_IT
dc.subjectParticipationit_IT
dc.subjectCommunityit_IT
dc.subjectEmpathyit_IT
dc.subjectRelationshipit_IT
dc.subjectCareit_IT
dc.subjectCitizenshipit_IT
dc.subjectCoronavirusit_IT
dc.subjectTechnologiesit_IT
dc.subjectEducational relationshipit_IT
dc.subjectCulturesit_IT
dc.subjectDemocracyit_IT
dc.subjectPhilosophy of educationit_IT
dc.subjectSocialityit_IT
dc.subjectPedagogical modelsit_IT
dc.subjectPolitical deresponsabilityit_IT
dc.subjectParticipatory citizenshipit_IT
dc.subjectEducation for democracyit_IT
dc.subjectexistence and co-existenceit_IT
dc.subjectEthical schoolit_IT
dc.subjectDigital literacyit_IT
dc.subjectDigital competenceit_IT
dc.subjectChildhoodit_IT
dc.subjectPicturebooksit_IT
dc.subjectInclusionit_IT
dc.subjectAgencyit_IT
dc.subjectCapabilityit_IT
dc.subjectInformal practicesit_IT
dc.subjectTransformative resilienceit_IT
dc.subjectEcologyit_IT
dc.subjectSchoolit_IT
dc.subjectDigital citizenshipit_IT
dc.subjectPolitical educationit_IT
dc.subjectNew mediait_IT
dc.subjectOrientationit_IT
dc.subjectReflexivityit_IT
dc.subjectAutobiographical narrationit_IT
dc.subjectArt historyit_IT
dc.subjectTeaching art history at schoolit_IT
dc.subjectCivic educationit_IT
dc.subjectHeritage educationit_IT
dc.subjectEthical educationit_IT
dc.subjectCitizenship educationit_IT
dc.subjectVirtueit_IT
dc.subjectQualitative researchit_IT
dc.titleVol. 2, n. 1 (2020): Educazione alla cittadinanzait_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record