Vol. 2, n. 1 (2020): Educazione alla cittadinanza
dc.contributor.author | Mortari, Luigina | |
dc.contributor.author | Mannese, Emiliana | |
dc.contributor.author | Recalcati, Massimo | |
dc.contributor.author | Mortari, Luigina | |
dc.contributor.author | Andria, Alfonso | |
dc.contributor.author | Merola, Luigi | |
dc.contributor.author | Ambra, Ferdinando Ivano | |
dc.contributor.author | Ferraro, Francesco Vincenzo | |
dc.contributor.author | Aruta, Luigi | |
dc.contributor.author | Iavarone, Maria Luisa | |
dc.contributor.author | Balduzzi, Emanuele | |
dc.contributor.author | Balzano, Vito | |
dc.contributor.author | Castaldi, Maria Chiara | |
dc.contributor.author | Crescenza, Giorgio | |
dc.contributor.author | D’Alessio, Chiara | |
dc.contributor.author | Elia, Giuseppe | |
dc.contributor.author | Tedesco, Alessandra | |
dc.contributor.author | Faiella, Filomena | |
dc.contributor.author | Morvillo, Tiziana | |
dc.contributor.author | Piccolo, Valentina | |
dc.contributor.author | Maia, Elisa | |
dc.contributor.author | Pignalberi, Claudio | |
dc.contributor.author | Pistillo, Gerardo | |
dc.contributor.author | Pizzolorusso, Francesco | |
dc.contributor.author | Ricciardi, Maria | |
dc.contributor.author | Trotta, Antonella | |
dc.contributor.author | Ventre, Rita | |
dc.contributor.author | Valbusa, Federica | |
dc.contributor.author | Bombieri, Rosi | |
dc.contributor.editor | Mortari, Luigina | |
dc.date.accessioned | 2021-09-27T09:42:36Z | |
dc.date.available | 2021-09-27T09:42:36Z | |
dc.date.issued | 2020-12-19 | |
dc.identifier.issn | 2704 – 873X | |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5743 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3843 | |
dc.description | Vol. 2, n. 1 (2020): Mannese, E., Presentazione, P. 1 ; Recalcati, M., Nota introduttiva, P. 2 ; Mortari, L., La sapienza politica per una cittadinanza responsabile, P. 3 ; Andria, A., Merola, L., Lessico Democratico. Il linguaggio del cambiamento: Territorio, Orientamento, Continuità, Cittadinanza Educazione alla Cittadinanza (intervista), P. 12 ; Ambra,F.I., Ferraro, F.V., Aruta, L., Iavarone, M.L., Accesso alla Didattica a Distanza tra povertà educative e tecnologiche. Una micro-indagine nel territorio campano su studenti di scuola secondaria di secondo grado, P. 19 ; Emanuele Balduzzi, E., L ’educazione civica a scuola in un orizzonte di ecologia integrale: il contributo educativo della Laudato sì, P. 27 ; Balzano, V., Nuove prospettive pedagogiche per un educare alla cittadinanza democratica e sociale, P. 37 ; Castaldi, M.C., Educare al co-sentire per una cittadinanza attiva e una sostenibilità etica nella comunità territoriale, P. 48 ; Crescenza, G., Educare a vivere con gli altri: una sfida democratica per la scuola, P. 56 ; D’Alessio, C., Fondamenti antropologici ed itinerari pedagogici per l’educazione alla cittadinanza, P. 65 ; Elia, G., Tedesco, A., Democrazia e Nuova Cittadinanza, P. 75 ; Faiella, F., Morvillo, T., Piccolo, V., La cittadinanza digitale tra riflessioni teoriche e implicazioni educative, P. 84 ; Maia, E., Lo spazio del dialogo: l’albo illustrato come strumento di educazione alla cittadinanza a partire dall’infanzia, P. 95 ; Pignalberi, C., EduCARE alla partecipazione inclusiva e resiliente: il territorio come palestra di agency per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, P. 104 ; Pistillo, G., Per una ecologia della Cura. Ri-pensare le differenze tra natura e cultura, P. 116 ; Pizzolorusso, F., Digital citizenship nei contesti educativi. La nuova sfida dell’educazione alla cittadinanza, P. 125 ; Maria Ricciardi, M., La cittadinanza nella prospettiva educativa 2030: cura, riflessività e narrazione autobiografica per l’orientamento e il progetto di vita, P. 133 ; Trotta, A., Ventre, R., Pedagogia del patrimonio come educazione alla cittadinanza. Scuola e università per un museo della città 4.0, P. 150 ; Valbusa, F., Bombieri, R., Promuovere l’educazione etica per la cittadinanza: riflessioni dalla letteratura e dall’esperienza, P. 159. | |
dc.description.uri | http://www.attualitapedagogiche.it/ | |
dc.format.extent | 174 p. | |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.source | UniSA. Sistema Bibliotecario di Ateneo | |
dc.subject | Distance learning | it_IT |
dc.subject | Educational barriers | it_IT |
dc.subject | Technological barrier | it_IT |
dc.subject | COVID-19 | it_IT |
dc.subject | Lockdow | it_IT |
dc.subject | Civic education | it_IT |
dc.subject | Integral ecology | it_IT |
dc.subject | Environmental education | it_IT |
dc.subject | Education | it_IT |
dc.subject | Citizenship | it_IT |
dc.subject | Welfare | it_IT |
dc.subject | Participation | it_IT |
dc.subject | Community | it_IT |
dc.subject | Empathy | it_IT |
dc.subject | Relationship | it_IT |
dc.subject | Care | it_IT |
dc.subject | Citizenship | it_IT |
dc.subject | Coronavirus | it_IT |
dc.subject | Technologies | it_IT |
dc.subject | Educational relationship | it_IT |
dc.subject | Cultures | it_IT |
dc.subject | Democracy | it_IT |
dc.subject | Philosophy of education | it_IT |
dc.subject | Sociality | it_IT |
dc.subject | Pedagogical models | it_IT |
dc.subject | Political deresponsability | it_IT |
dc.subject | Participatory citizenship | it_IT |
dc.subject | Education for democracy | it_IT |
dc.subject | existence and co-existence | it_IT |
dc.subject | Ethical school | it_IT |
dc.subject | Digital literacy | it_IT |
dc.subject | Digital competence | it_IT |
dc.subject | Childhood | it_IT |
dc.subject | Picturebooks | it_IT |
dc.subject | Inclusion | it_IT |
dc.subject | Agency | it_IT |
dc.subject | Capability | it_IT |
dc.subject | Informal practices | it_IT |
dc.subject | Transformative resilience | it_IT |
dc.subject | Ecology | it_IT |
dc.subject | School | it_IT |
dc.subject | Digital citizenship | it_IT |
dc.subject | Political education | it_IT |
dc.subject | New media | it_IT |
dc.subject | Orientation | it_IT |
dc.subject | Reflexivity | it_IT |
dc.subject | Autobiographical narration | it_IT |
dc.subject | Art history | it_IT |
dc.subject | Teaching art history at school | it_IT |
dc.subject | Civic education | it_IT |
dc.subject | Heritage education | it_IT |
dc.subject | Ethical education | it_IT |
dc.subject | Citizenship education | it_IT |
dc.subject | Virtue | it_IT |
dc.subject | Qualitative research | it_IT |
dc.title | Vol. 2, n. 1 (2020): Educazione alla cittadinanza | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |