prova
Recent Submissions
-
Ferdinando Taviani, Le visioni del teatro. Scritti sul teatro dell’Otto e Novecento, a cura di Mirella Schino, Bulzoni, Roma 2021 e ID., Il rossore dell’attrice. Scritti sulla Commedia dell’Arte e non solo, a cura di Mirella Schino, Bulzoni, Roma 2021
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
Marina Sorge, La poetica teatrale di Davide Iodice, Unior Press, Napoli 2022
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023) -
Rosario Pellegrino, Lettere dall’Ita lia. Charles de Brosses a Roma, Oèdi pus, Salerno 2021, 207 pp
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023) -
Anella Puglia, Scatola di bottoni, Aletti, Roma 2022, 84 pp
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023) -
Raffaele Carrieri, Fame a Montparnasse (Ultime scene della Bohème), a cura di A. L. Giannone, Musicaos Editore, Neviano 2022, 132 pp.
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023) -
Rosa Giulio, Pirandello la costruzione del personaggio la scienza il fantastico, Edisud, Salerno 2021, num. di 245 pp
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023) -
Nino Buccellato, Opere complete. Testi editi e inediti, Marietti 1820, Bologna 2021, pref. di A. Zaccuri, pp. 532
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023) -
Émile Zola, J’Accuse…!, a cura di P. Pellini, con un saggio di D. Giglioli, Il Saggiatore, Milano 2002, 208 pp
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023) -
Gianlivio Fasciano, La promessa. Un pastore, la guerra, un amore, IOD, Napoli 2022, 261 pp.
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023) -
This is Not a Play: Visual Heterotopias in René Magritte’s The Treachery of Images and Samuel Beckett’s Endgame
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023)This article projects to comparatively study the construction of antirepresentational visual ‘other spaces’ in René Magritte’s The Treachery of Im ages, a painting that destabilizes and mocks rep resentationalism on ... -
Spatial Psychology/ Psychological space: Psychological impact of space in the Creation of Semantic ‘Uncertainty’ in Pinter’s Early Plays
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023)The major motif in Pinter's drama is the desire for power, coupled with the achievement of domi nance. Pinter attacks the policies of oppressive re gimes practicing violence and torture, and his po litical dramas concentrate ... -
Survoler le jeu du comédien contemporain entre texte et performance
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023)Rising from a collaboration between Stanislavski and Brecht, this study explores how the contempo rary theater, in its textual and scenic structures, requires a new type of an actor who had to reme diate the gap between ... -
‘Musueming’ the Theatre for History and Heritage Preservation: Israel Wekpe’s Production of Idia as Paradigm
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023)Besides edutaining its audience, the theatre is also an effective means for historical and heritage preserva tion. This, however, is partly dependent on the thea tre director whose job involves manipulating the spatial ... -
Intervista a Mario Grasso
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023)Questa intervista a Mario Grasso, poeta, saggista, narratore, critico letterario, direttore editoriale dialettologo (1932-2022), trae spunto dalla traduzione da lui curata di un'antologia delle opere di uno dei più amati ... -
Contextualizing Rāmavijaya Within and Beyond the Tradition of Indian Dramaturgy, as Prescribed by the Nāṭyaśāstra
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023)The Indian performative space is a diverse and varied one. Historically and culturally, there have coexisted various forms of performances, be it the Sanskrit classical plays or the traditional performances emerging ... -
Un montón de ojos en la cabeza
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023) -
«Non si sa se più pazzi o più saggi». I personaggi di Rosso di San Secondo
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)L’intervento corregge l’opinione comune secondo la quale nell’opera di P. M. Rosso di Sansecondo vi sia una netta opposizione tra l’emisfero australe e quello boreale come opposizione semantica tra normalità e stranezza, ... -
Un indovino sulla scena. Il Tiresia tragico nel monologo-spettacolo di Andrea Camiller
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Nella prospettiva di un’analisi sulle modalità di messa in scena di un personaggio quale Tiresia, obiettivo di questo contributo è riflettere su cosa permanga dell’indovino tebano nel monologo Conversazione su Tiresia, ... -
La prose chimère. Poésie, musique et récit symbolique dans ‘Sylvie’ de Gérard de Nerval
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Uno degli aspetti più sorprendenti della scrittura di Gérard de Nerval è la sua capacità di alternare poesia, prosa, dramma e scrittura musicale (in particolare il genere della canzone). Alcune delle sue opere, come ... -
Manganelli e Leopardi: un modello retorico e morale
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Giorgio Manganelli è stato un attento lettore di Leopardi. La «gioia teoretica» del Dialogo di Torquato Tasso e del suo Genio familiare è per lui l'emblema di una narrativa strettamente connessa alle figure della ...