dc.contributor.author | Viero, Davide | |
dc.date.accessioned | 2023-10-18T11:51:56Z | |
dc.date.available | 2023-10-18T11:51:56Z | |
dc.date.issued | 2023 | |
dc.identifier.citation | Davide Viero, "Contro il voto. Novità o niente di nuovo sotto il sole? Un po’ di chiarezza", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307s | it_IT |
dc.identifier.issn | 2785-7069 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://doi.org/10.30682/clionet2307s | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6837 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4897 | |
dc.description.abstract | Questo scritto tenta di analizzare l’indirizzo, da parte di certa pedagogia attuale, di eliminare il voto
a scuola. L’analisi che qui svolgerò si articolerà su due livelli: uno più generale e l’altro più specifico.
Quest’analisi sarà mediata dallo sguardo storico e relata a molteplici dimensioni, dal momento che
il voto appare una questione isolata, quando invece si relaziona in modo duplice alla sovrastruttura:
da un lato la rivela e dall’altro contribuisce a crearla. Considerare il voto come un mero elemento irrelato può indurre ad abbassare i livelli di guardia e ad agire inconsapevolmente, facendoci portatori
inconsapevoli di ideologia. | it_IT |
dc.description.abstract | This document aims to analyze the trend of eliminating school grades, followed by some of the current pedagogy.
The analysis that I will carry out hereafter will be mediated by an historical perspective and it will be related to
a multitude of dimensions, since grades appear as an isolated matter, when they are in fact related to the superstructure in two ways: on the one hand they reveal the superstructure and on the other hand they contribute to
its creation. Considering the school grade as a mere unrelated element could lead to the lowering of alert levels
and it could also lead us to act unknowingly, making us unaware bearers of ideology. | it_IT |
dc.format.extent | Senza paginazione | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | D. Viero, "Contro il voto. Novità o niente di nuovo sotto il sole? Un po’ di chiarezza", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7 | it_IT |
dc.rights | CC BY-NC-ND 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Voto | it_IT |
dc.subject | Valutazione | it_IT |
dc.subject | Abolizione del voto | it_IT |
dc.subject | Trasformazione | it_IT |
dc.subject | Pedagogia | it_IT |
dc.subject | Adattamento | it_IT |
dc.subject | Grades | it_IT |
dc.subject | Evaluation | it_IT |
dc.subject | Abolition of voting | it_IT |
dc.subject | Transformation | it_IT |
dc.subject | Pedagogy | it_IT |
dc.subject | Adaptation | it_IT |
dc.title | Contro il voto. Novità o niente di nuovo sotto il sole? Un po’ di chiarezza | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi | it_IT |
dc.identifier.e-issn | 2533-0977 | it_IT |