Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorViero, Davide
dc.date.accessioned2023-10-18T11:51:56Z
dc.date.available2023-10-18T11:51:56Z
dc.date.issued2023
dc.identifier.citationDavide Viero, "Contro il voto. Novità o niente di nuovo sotto il sole? Un po’ di chiarezza", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307sit_IT
dc.identifier.issn2785-7069it_IT
dc.identifier.urihttps://doi.org/10.30682/clionet2307sit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6837
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4897
dc.description.abstractQuesto scritto tenta di analizzare l’indirizzo, da parte di certa pedagogia attuale, di eliminare il voto a scuola. L’analisi che qui svolgerò si articolerà su due livelli: uno più generale e l’altro più specifico. Quest’analisi sarà mediata dallo sguardo storico e relata a molteplici dimensioni, dal momento che il voto appare una questione isolata, quando invece si relaziona in modo duplice alla sovrastruttura: da un lato la rivela e dall’altro contribuisce a crearla. Considerare il voto come un mero elemento irrelato può indurre ad abbassare i livelli di guardia e ad agire inconsapevolmente, facendoci portatori inconsapevoli di ideologia.it_IT
dc.description.abstractThis document aims to analyze the trend of eliminating school grades, followed by some of the current pedagogy. The analysis that I will carry out hereafter will be mediated by an historical perspective and it will be related to a multitude of dimensions, since grades appear as an isolated matter, when they are in fact related to the superstructure in two ways: on the one hand they reveal the superstructure and on the other hand they contribute to its creation. Considering the school grade as a mere unrelated element could lead to the lowering of alert levels and it could also lead us to act unknowingly, making us unaware bearers of ideology.it_IT
dc.format.extentSenza paginazioneit_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherD. Viero, "Contro il voto. Novità o niente di nuovo sotto il sole? Un po’ di chiarezza", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7it_IT
dc.rightsCC BY-NC-ND 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectVotoit_IT
dc.subjectValutazioneit_IT
dc.subjectAbolizione del votoit_IT
dc.subjectTrasformazioneit_IT
dc.subjectPedagogiait_IT
dc.subjectAdattamentoit_IT
dc.subjectGradesit_IT
dc.subjectEvaluationit_IT
dc.subjectAbolition of votingit_IT
dc.subjectTransformationit_IT
dc.subjectPedagogyit_IT
dc.subjectAdaptationit_IT
dc.titleContro il voto. Novità o niente di nuovo sotto il sole? Un po’ di chiarezzait_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalClionet. Per un senso del tempo e dei luoghiit_IT
dc.identifier.e-issn2533-0977it_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item