Sfoglia Metodologia della ricerca educativa per Titolo
Items 9-28 di 31
-
Gli stili narrativi dei gruppi dinamici come indicatori di cambiamento: ipotesi teoriche e proposte metodologiche
(Universita degli studi di Salerno, 2013-05-02)Il lavoro propone una reinterpretazione teorico-metodologica della dinamica di gruppo in chiave strategico-integrata attraverso la definizione e l’esplorazione sistematica delle valenze scientifiche del legame tra dinamiche ... -
I giovani, le istituzioni e il contesto socio-educativo: un'indagine nel Comune di Battipaglia
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-22)Il progetto di ricerca verte principalmente sulle problematiche inerenti il possesso di competenze di cittadinanza attiva da parte dei giovani, indispensabili per attivare i meccanismi di partecipazione sociale e culturale ... -
IKeWYSe - I Know What You See
(Universita degli studi di Salerno, 2015-06-11)The project presents a research on perspective taking, aimed to investigate two specific themes: the age when the child leaves perceptive egocentrism, and gender differences in the management of spatial reference systems. ... -
Il codice delle emozioni. L'ascolto musicale come modello interpretativo
(Universita degli studi di Salerno, 2010-05-17)l. Un aspetto importante del recente aumento di interesse per la psicologia delle emozioni è rappresentato dallo studio del rapporto tra musica ed emozione. Storicamente, e limitandoci a un ambito occidentale, opinioni ... -
Il corpo aumentato: le interfacce naturali come strategia semplesse di interazione uomo-macchina. Implicazioni didattiche e linee di ricerca
(Universita degli studi di Salerno, 2013-04-30)I concetti di corpo e di corporeità sono stati oggetto, nel corso degli ultimi decenni, di una attenzione che li ha condotti ad essere il luogo teorico di incontro (e di scontro) tra diversi saperi e diverse traiettorie ... -
Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Il potenziale formativo dell’esperienza motoria e ludico-sportiva
(Universita degli studi di Salerno, 2011-05-02)Il presente lavoro di tesi si configura come un resoconto dell’attività scientifica svolta nel triennio dedicato alla formazione in "Metodologia della ricerca educativa"; un'attività che si è caratterizzata per un costante ... -
L'aggressività interpersonale: dalla ricerca alla progettualità educativa
(Universita degli studi di Salerno, 2013-04-18)Il mio lavoro di ricerca si presenta come luogo di riflessione su di un aspetto sociale, così diffuso, qual è l’aggressività interpersonale. Rispetto a tale problematica, ho cercato, partendo da un’ analisi teorica, di ... -
La complessità dei sistemi di valutazione didattico-motoria con particolare riferimento alla qualità del controllo motorio nella fascia d'età 3-8 anni
(Universita degli studi di Salerno, 2013-04-17)Numerosi studi hanno posto in evidenza la profonda relazione che lega la coordinazione motoria ed alcune abilità determinanti per il rendimento scolastico quali: , scrittura, aritmetica, musica etc. Autorevoli esponenti ... -
La Danza-Educativa: dimensioni formative e prospettive educative
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-31)Il percorso di ricerca svolto ha affrontato il tema della valenza educativa della danza e del movimento creativo nelle sue dimensioni formative. La ricerca ha previsto un’analisi teorico-argomentativa a carattere descrittivo ... -
La domanda educativa in Luigi Giussani
(Universita degli studi di Salerno, 2011-04-18)La questione educativa rappresenta la cifra riassuntiva della personalità e del pensiero di don Luigi Giussani: se è vero che fu illuminato pensatore e acuto studioso di questioni filosofiche e teologiche, il nodo focale ... -
La formazione dell'insegnante competente
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-02)I rapidi cambiamenti che hanno investito la società negli ultimi decenni hanno coinvolto anche il corpo insegnante in servizio e i futuri maestri a cui sono richieste, già nell’ambito della formazione iniziale, sempre ... -
La funzione della performance analysis nella didattica del movimento
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-09)Questo lavoro di ricerca ha voluto studiare alcuni aspetti rilevanti del processo di analisi del movimento attraverso l'utilizzo di metodi scientifici che prendono in considerazione lo studio dei movimenti liberi, ... -
La mediazione culturale del sistema universitario
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-14)Negli ultimi quindici anni l’Università italiana è stata chiamata a realizzare al proprio interno un cambiamento negli aspetti organizzativi e didattici in linea con il mutamento del Welfare italiano (Salvatore & Scotto ... -
La ricerca didattica sull’e-learning: temi, modelli e prospettive
(Universita degli studi di Salerno, 2011-04-29)All’interno del processo generale che vede la crescita esponenziale del fenomeno dell’online in diversi ambiti della vita, della partecipazione sociale e politica, dell’economia e della conoscenza, il campo di esplorazione ... -
Linee interpretative delle dislessia: implicazioni didattiche in ambito linguistico
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-02)Questo lavoro si apre delineando il panorama scolastico italiano in rapporto anche a quello europeo a partire dalla legge 59/97 che pone le fondamenta dell’autonomia delle istituzioni scolastiche per delineare il quadro ... -
Lo sport educativo in alcuni sistemi scolastici europei. Analisi comparativa tra Italia, Belgio, Spagna e Regno Unito
(Universita degli studi di Salerno, 2011-04-29)Le nuove generazioni, soprattutto quelle nate a cavallo tra la fine degli anni 80’ e gli inizi degli anni 90’ del secolo scorso, sono state formate in Italia all’interno di una tensione ideale, quella di dover contribuire ... -
Mobile learning ed ecologia convergente. Sperimentazione didattica, ambienti di apprendimento e mobile devices
(Universita degli studi di Salerno, 2012-06-21)OBIETTIVI DELLA RICERCA La ricerca intende comprendere le differenti pratiche di consumo delle nuove tecnologie da parte di studenti della facoltà di scienze della formazione. Lo scopo e quello di realizzare una nuova ... -
Nuove tecnologie informatiche e scienze motorie: approcci applicativi in ambienti educativi
(Universita degli studi di Salerno, 2012-12-13)Lo sviluppo delle nuove tecnologie a supporto della didattica ha determinato l’inarrestabile crescita dei modelli d’insegnamento–apprendimento a distanza, sempre più flessibili ed efficaci, basati sull’utilizzo delle ... -
Nuove vie della ricerca teorico-pratica in pedagogia. I temi dell’autoformazione come autobiografia
(Universita degli studi di Salerno, 2011-04-28)Un tratto fondamentale dell’esperienza del soggetto moderno è costituito dalla scoperta che egli non è, nel senso proprio del termine, Autore della propria storia, ma, in qualche maniera ne può diventar padrone nel momento ... -
Processo comunicativo e bambini: le nuove frontiere
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-28)