Cerca
Items 1-8 di 8
IKeWYSe - I Know What You See
(Universita degli studi di Salerno, 2015-06-11)
The project presents a research on perspective taking, aimed to investigate two specific themes: the
age when the child leaves perceptive egocentrism, and gender differences in the management of
spatial reference systems. ...
Linee interpretative delle dislessia: implicazioni didattiche in ambito linguistico
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-02)
Questo lavoro si apre delineando il panorama scolastico italiano in rapporto anche a quello europeo a partire dalla legge 59/97 che pone le fondamenta dell’autonomia delle istituzioni scolastiche per delineare il quadro ...
Nuove tecnologie informatiche e scienze motorie: approcci applicativi in ambienti educativi
(Universita degli studi di Salerno, 2012-12-13)
Lo sviluppo delle nuove tecnologie a supporto della didattica ha determinato l’inarrestabile crescita
dei modelli d’insegnamento–apprendimento a distanza, sempre più flessibili ed efficaci, basati
sull’utilizzo delle ...
Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Il potenziale formativo dell’esperienza motoria e ludico-sportiva
(Universita degli studi di Salerno, 2011-05-02)
Il presente lavoro di tesi si configura come un resoconto dell’attività scientifica svolta nel triennio dedicato alla formazione in "Metodologia della ricerca educativa"; un'attività che si è caratterizzata per un costante ...
Analisi del movimento e nuove tecnologie
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-24)
Metodologia della Ricerca – Analisi del movimento e nuove tecnologie
di Giuseppe Baldassarre
Lo studio dell’analisi del movimento attraverso l’uso delle nuove tecnologie, ha negli ultimi decenni, avuto un notevole sviluppo ...
Il corpo aumentato: le interfacce naturali come strategia semplesse di interazione uomo-macchina. Implicazioni didattiche e linee di ricerca
(Universita degli studi di Salerno, 2013-04-30)
I concetti di corpo e di corporeità sono stati oggetto, nel corso degli ultimi decenni, di una attenzione che li ha condotti ad essere il luogo teorico di incontro (e di scontro) tra diversi saperi e diverse traiettorie ...
La Danza-Educativa: dimensioni formative e prospettive educative
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-31)
Il percorso di ricerca svolto ha affrontato il tema della valenza educativa della danza e del movimento creativo nelle sue dimensioni formative. La ricerca ha previsto un’analisi teorico-argomentativa a carattere descrittivo ...
Corpo e movimento del corpo nella ricerca educativa: itinerari didattici per l'apprendimento linguistico
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-31)
Il lavoro ha affrontato il tema della relazione tra corpo, movimento del corpo e facoltà del linguaggio in una prospettiva interdisciplinare che ha consentito di cogliere la qualità educativa e formativa di tale interazione, ...