Il Rituale del Serpente e il Serpente Piumato. Sopravvivenza dell’immagine e ritualità in Warburg e D. H. Lawrence
Abstract
L’articolo intende suggerire una possibile
comparazione tra David Herbert Lawrence e Aby
Warburg, leggendo l’opera del primo attraverso
la lente del metodo critico del secondo. Per fare
ciò, si procede riassumendo brevemente il
contenuto e i problemi ermeneutici connessi al
romanzo di Lawrence Il serpente piumato
(1926), che concerne la storia di un movimento
politico e religioso messicano basato
sull’annuncio del ritorno dell’antico dio
Quetzalcoatl. In seguito si propone l’idea
warburghiana di Nachleben come utile chiave di
lettura per interpretare la complessa immagine di
questo simbolo pagano e della sua ritualità,
accostandola alle danze Pueblo descritte da
Warburg nel Rituale del Serpente (1923). The article intends to suggest a possible comparation between David Herbert Lawrence and Aby
Warburg, reading the former through the critical
lens of the latter. To do so, it proceeds sketching a
brief resume of content and hermeneutic problems of Lawrence’s novel The Plumed Serpent
(1926), which concerns the story of a political and
religious Mexican movement based on the return
of ancient God Quetzalcoatl. It proposes then
Warburg’s idea of Nachleben as a useful key to interpretate the complex image of this pagan symbol and of its rituality, accosting it to the Pueblo
dances described in Warburg’s The Ritual of the
Snake (1923).