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dc.contributor.authorBisogni, Giuseppe
dc.date.accessioned2024-10-22T09:28:20Z
dc.date.available2024-10-22T09:28:20Z
dc.date.issued2024
dc.identifier.citationBisogni, Giuseppe. "Variation(s) Diatopique(s) en classe de FLE: Le Français Parisien et les Nouveaux Outils Numériques", Sinestesieonline, A. 13, no. 42 (Maggio 2024): 1-12it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/06/42_06_bisogni.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7692
dc.description.abstractLo studio si pone l’obiettivo di esplorare il ruolo di Parigi in quanto crocevia culturale dove si fon dono diversità linguistiche e culturali che plasmano l’identità linguistica della città. Malgrado la sua storia consolidata come modello linguistico, il francese parlato a Parigi continua a evolvere costantemente, influenzato dagli scambi culturali e dai flussi migratori. Questa evoluzione rimette in questione la concezione tradizionale del francese come entità linguistica monolitica, invitando a un approccio maggiormente articolato al fine di comprendere e apprezzare la ricchezza linguistica della capitale francese. Attraverso l’analisi fonologica e lessicale di quattro registrazioni tratte dal corpus CFPP2000, selezionate secondo variabili di natura sociolinguistica, lo studio mette in evidenza le principali caratteristiche linguistiche del francese parigino. Inoltre, considerandola una varietà distinta, che si distacca dal «bon usage» della lingua francese, viene ana lizzata l’importanza di insegnare questa realtà linguistica, mettendo in evidenza, altresì, l’aumento dell’uso di strumenti tecnologici nelle classi di FLE (Français Langue Étrangère) e l’importanza della loro integrazione con la finalità di preparare gli studenti a comunicare in modo efficace in un universo linguistico in continua evoluzione.it_IT
dc.description.abstractThe study aims to explore the role of Paris as a cultural hub where linguistic and cultural diversity converge to shape the city’s linguistic identity. Despite its established history as a linguistic model, the French spoken in Paris continues to evolve constantly, influenced by cultural exchanges and migratory flows. This evolution challenges the traditional conception of French as a monolithic linguistic entity, prompting a more nuanced approach to understand and appreciate the linguistic richness of the French capital. Through phonological and lexical analysis of four recordings from the CFPP2000 corpus, selected based on sociolinguistic variables, the study highlights the main linguistic features of Parisian French. Furthermore, considering it as a distinct variety that diverges from the “bon usage” of the French language, the study analyses the importance of teaching this linguistic reality, emphasizing the increasing use of technological tools in FLE (Français Langue Étrangère) classes and their integration to prepare students for effective communication in a continuously evolving linguistic landscape.it_IT
dc.format.extentP. 1-12it_IT
dc.language.isofrit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectSociolinguisticait_IT
dc.subjectVariazione diatopicait_IT
dc.subjectFrancese pariginoit_IT
dc.subjectDidattica digitaleit_IT
dc.subjectSociolinguisticsit_IT
dc.subjectDiatopic variationit_IT
dc.subjectParisian frenchit_IT
dc.subjectDigital learningit_IT
dc.titleVariation(s) Diatopique(s) en classe de FLE: Le Français Parisien et les Nouveaux Outils Numériquesit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
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