Mostra i principali dati dell'item
L’eredità di Gesualdo nella contemporaneità: il caso Stravinskij
dc.contributor.author | Giampà, Denise | |
dc.date.accessioned | 2024-10-23T08:59:09Z | |
dc.date.available | 2024-10-23T08:59:09Z | |
dc.date.issued | 2024 | |
dc.identifier.citation | Giampà, Denise. "L’eredità di Gesualdo nella contemporaneità: il caso Stravinskij", Sinestesieonline, A. 13, no. 41 (Gennaio 2024): 2-8 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/10/Sinestesieonline_gennaio-2024_Atti-Gesualdo_Giamp%C3%A0.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7700 | |
dc.description.abstract | Il contributo è focalizzato sull’incontro fra Carlo Gesualdo principe di Venosa e Igor Stravinskij, icona delle avanguardie musicali novecentesche. Nel suo Monumentum pro Gesualdo da Venosa ad CD annum. Tre madrigali ricomposti (1960), il maestro russo esamina e reinterpreta tre madri gali di Gesualdo, fonte di stimolo per questioni compositive della nostra contemporaneità, alla luce del suo interesse per rielaborazioni della mu sica del passato. Stravinskij realizza una composi zione strumentale che sacrifica il timbro vocale e la componente testuale. Con esemplificazioni e approfondimenti analitici, il contributo chiarifica il pensiero estetico e il processo creativo sottesi al Monumentum stravinskijano, nella stimolante prospettiva dialettica della musica fra passato e contemporaneità. | it_IT |
dc.description.abstract | The article focuses on the meeting between the Renaissance madrigalist Carlo Gesualdo, prince of Venosa and Igor Stravinsky, icon of the twentieth century musical avant-garde. In his Monumen tum pro Gesualdo da Venosa ad CD annum. Three recomposed madrigals (1960), the Russian master examines and reinterprets three madri gals by Gesualdo, a source of stimulus for compo sitional issues in light of his interest in re-elabora tions of the music of the past. Stravinsky composes an instrumental work that sacrifices the vocal timbre and the textual component. With examples and analytical insights, the article clarifies the aesthetic thought and creative process underlying Stravinskij’s Monumentum, in the stimulating di alectical perspective of music between past and contemporaneity. | it_IT |
dc.format.extent | P. 2-8 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Gesualdo | it_IT |
dc.subject | Stravinskij | it_IT |
dc.subject | Polifonia | it_IT |
dc.subject | Madrigale | it_IT |
dc.subject | Rielaborazione | it_IT |
dc.subject | Poliphony | it_IT |
dc.subject | Reworking | it_IT |
dc.title | L’eredità di Gesualdo nella contemporaneità: il caso Stravinskij | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |