Mostra i principali dati dell'item

dcterms.contributor.authorGiampà, Denise
dc.date.accessioned2024-10-23T08:59:09Z
dc.date.available2024-10-23T08:59:09Z
dcterms.date.issued2024
dcterms.identifier.citationGiampà, Denise. "L’eredità di Gesualdo nella contemporaneità: il caso Stravinskij", Sinestesieonline, A. 13, no. 41 (Gennaio 2024): 2-8it_IT
dcterms.identifier.issn2280-6849it_IT
dcterms.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/10/Sinestesieonline_gennaio-2024_Atti-Gesualdo_Giamp%C3%A0.pdfit_IT
dcterms.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7700
dc.description.abstractIl contributo è focalizzato sull’incontro fra Carlo Gesualdo principe di Venosa e Igor Stravinskij, icona delle avanguardie musicali novecentesche. Nel suo Monumentum pro Gesualdo da Venosa ad CD annum. Tre madrigali ricomposti (1960), il maestro russo esamina e reinterpreta tre madri gali di Gesualdo, fonte di stimolo per questioni compositive della nostra contemporaneità, alla luce del suo interesse per rielaborazioni della mu sica del passato. Stravinskij realizza una composi zione strumentale che sacrifica il timbro vocale e la componente testuale. Con esemplificazioni e approfondimenti analitici, il contributo chiarifica il pensiero estetico e il processo creativo sottesi al Monumentum stravinskijano, nella stimolante prospettiva dialettica della musica fra passato e contemporaneità.it_IT
dc.description.abstractThe article focuses on the meeting between the Renaissance madrigalist Carlo Gesualdo, prince of Venosa and Igor Stravinsky, icon of the twentieth century musical avant-garde. In his Monumen tum pro Gesualdo da Venosa ad CD annum. Three recomposed madrigals (1960), the Russian master examines and reinterprets three madri gals by Gesualdo, a source of stimulus for compo sitional issues in light of his interest in re-elabora tions of the music of the past. Stravinsky composes an instrumental work that sacrifices the vocal timbre and the textual component. With examples and analytical insights, the article clarifies the aesthetic thought and creative process underlying Stravinskij’s Monumentum, in the stimulating di alectical perspective of music between past and contemporaneity.it_IT
dcterms.format.extentP. 2-8it_IT
dc.language.isoitit_IT
dcterms.publisher.alternativeAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dcterms.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dcterms.subjectGesualdoit_IT
dcterms.subjectStravinskijit_IT
dcterms.subjectPolifoniait_IT
dcterms.subjectMadrigaleit_IT
dcterms.subjectRielaborazioneit_IT
dcterms.subjectPoliphonyit_IT
dcterms.subjectReworkingit_IT
dcterms.titleL’eredità di Gesualdo nella contemporaneità: il caso Stravinskijit_IT
dcterms.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item