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La Gerusalemme dimezzata. Calvino contro Tasso
dc.contributor.author | Savio, Davide | |
dc.date.accessioned | 2024-10-23T09:32:39Z | |
dc.date.available | 2024-10-23T09:32:39Z | |
dc.date.issued | 2024 | |
dc.identifier.citation | Savio, Davide. "La Gerusalemme dimezzata. Calvino contro Tasso”, Sinestesieonline, A. 13, no. 41 (Gennaio 2024): 2-12 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/01/11_Savio_Sinestesieonline41.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7704 | |
dc.description.abstract | L’articolo, prendendo le mosse dalla rinnovata fortuna di Tasso negli anni Cinquanta, intende ricostruire la prospettiva demistificante con cui Italo Calvino si appropria della Gerusalemme liberata. L’analisi si soffermerà su alcune figure di personaggi-guerrieri dell’opera di Calvino, dal Visconte dimezzato al Cavaliere inesistente, fino al «capitano» Orlando del Castello dei destini incrociati e al San Giorgio della Taverna. Il palinsesto tassiano li trasforma tutti in emblemi di una frattura: dell’individuo, dell’intellettuale, della civiltà nel suo complesso. Ma si cercherà di dimostrare come, nel passaggio dai primi anni Cinquanta agli anni Settanta, Calvino ribadisca incessantemente la necessità di trovare una sintesi con l’altro da sé, o addirittura di abolire qualsiasi distinzione, contraddicendo in maniera categorica l’ideologia prevaricatrice della Crociata e della religiosità tassiana. | it_IT |
dc.description.abstract | Starting from Tasso’s renewed fortune in the 1950s, the article intends to reconstruct Italo Calvino’s demystifying perspective on La Gerusalemme liberata. The analysis will focus on some warrior characters in Calvino’s works: from Il visconte dimezzato to Il cavaliere inesistente, up to the «chief» Orlando in Il castello dei destini incrociati and San Giorgio in La taverna. Tasso’s palimpsest transforms them all into emblems of a fracture. The aim is to demonstrate how Calvino reiterates his attempt to find a synthesis between the self and the other, or even to abolish any distinction. By doing so, he categorically contradicts the prevaricating ideology of the Crusade and of Tasso’s religiosity. | it_IT |
dc.format.extent | P. 2-12 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Italo Calvino | it_IT |
dc.subject | Torquato Tasso | it_IT |
dc.subject | Modernità letteraria | it_IT |
dc.subject | Letteratura cavalleresca | it_IT |
dc.subject | Literary modernity | it_IT |
dc.subject | Chivalric literature | it_IT |
dc.title | La Gerusalemme dimezzata. Calvino contro Tasso | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |