Show simple item record

dc.contributor.editorMalavasi, Pierluigi
dc.date.accessioned2025-05-09T11:15:33Z
dc.date.available2025-05-09T11:15:33Z
dc.descriptionVol. 6, n. 2, 2024 Special Issue: Mannese E., Presentazione, P. 1 ; Zamagni S., Indirizzo di saluto, P. 2 ; Malavasi P., Editoriale: Per una pedagogia della transizione ecologica, P. 4 ; Balzano G., Lavoro giusto e dignitoso per educare alla sostenibilità, P. 7 ; Berni V., Sottocorno M., Sguardi multidisciplinari sulla sostenibilità sociale, P. 14 ; Braga C., Unità e diversità: educare ad una transizione ecologica giusta e inclusiva, P. 24 ; Calvano G., Transizione ecologica, localizzazione dell’Agenda 2030, processi educativi: applicazioni di contesto e prospettive per gli educatori, P. 32 ; Castaldi M. C., Il paradigma generativo contro le ineguaglianze: responsabilità e fraternità per un destino comune, P. 42 ; Giordano M., Generatività e transizione ecologica: ri-generare il pensiero per ri-progettare il futuro del nostro pianeta, P. 49 ; Maddalena S., Paolozzi M. F., La prospettiva pedagogica della sostenibilità di Edgar Morin per un nuovo “sodalizio ecologico”, P. 56 ; Marigliano R., Un approccio generativo alla precarietà esistenziale per imparare a pensarsi comunità, P. 67 ; Mazzoli S., Generazione Z e sustainability competences. Alcuni orizzonti educativi, P. 73 ; Meneghel V., Prospettive pedagogiche della transizione ecologica, tra culture e risorse naturali, P. 80 ; Molinari A., Il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici: una progettazione pedagogica per la dignità del lavoro, P. 87 ; Pagliai V., Curare il mondo. L’educAzione ai diritti umani attraverso la transizione ecologica, P. 95 ; Petrassi D., Il metaverso può davvero promuovere la transizione ecologica e ridurre l’ineguaglianza sociale? Analisi e previsioni di un simulacro in via di costruzione, P. 103 ; Ricciardi M., Villanacci C., Environmental Challenges and Eu Regulations: The Trasformative Potential of Generative Pedagogy, P. 111 ; Righettini C., Educare alla legalità e alla cittadinanza per la transizione ecologica. Una riflessione pedagogica, P. 122 ; Sabino G., Education for the ecological transition. Relational-system thinking for the inhabitation of the Earth despite technocritic thinking, P. 128 ; Sandrini S., Pericolo climatico, ineguaglianze, educazione, P. 136 ; Schenetti M,. Milazzo C., Mancini C., Educare alla cittadinanza terrestre. Legami e connessioni per un cambiamento possibile, P. 144 ; Scioli S., Crisi climatica, transizione ecologica. Educare all’inclusione sociale e formare al bene comune, P. 155 ; Zane E., Educare alla transizione ecologica tra clisi climatica, disuguaglianze alimentari e Agenda 2030, P. 165 ; Zedda M., Umanizzare la transizione ecologica: spunti pedagogici, P. 171.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.relation.ispartofjournalAttualità Pedagogicheit_IT
dc.titleVol. 6, n. 2 (2024), Special Issue: Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianzeit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorMannese, Emiliana
dc.contributor.authorZamagni, Stefano
dc.contributor.authorMalavasi, Pierluigi
dc.contributor.authorBalzano, Gennaro
dc.contributor.authorBerni, Veronica
dc.contributor.authorSottocorno, Maddalena
dc.contributor.authorBraga, Caterina
dc.contributor.authorCalvano, Gabriella
dc.contributor.authorCastaldi, Maria Chiara
dc.contributor.authorGiordano, Marco
dc.contributor.authorMaddalena, Stefania
dc.contributor.authorPaolozzi, Maria Federica
dc.contributor.authorMarigliano, Raffaela
dc.contributor.authorMazzoli, Serena
dc.contributor.authorMeneghel, Valentina
dc.contributor.authorMolinari, Antonio
dc.contributor.authorPagliai, Valentina
dc.contributor.authorPetrassi, Danilo
dc.contributor.authorRicciardi, Maria
dc.contributor.authorVillanacci, Chiara
dc.contributor.authorRighettini, Cristian
dc.contributor.authorSabino, Giampaolo
dc.contributor.authorSandrini, Simona
dc.contributor.authorSchenetti, Michela
dc.contributor.authorMilazzo, Chiara
dc.contributor.authorMancini, Christian
dc.contributor.authorScioli, Sara
dc.contributor.authorZane, Elisa
dc.contributor.authorZedda, Michele
dc.date.issued2024
dc.identifier.urihttp://www.attualitapedagogiche.it/it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8111
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.format.extent180 p.it_IT
dc.identifier.issn2704-873Xit_IT
dc.subjectLavoroit_IT
dc.subjectDignitàit_IT
dc.subjectDirittiit_IT
dc.subjectTransizione ecologicait_IT
dc.subjectEducazioneit_IT
dc.subjectWorkit_IT
dc.subjectDignityit_IT
dc.subjectRightsit_IT
dc.subjectEcological transitionit_IT
dc.subjectEducationit_IT
dc.subjectAgenda 2030it_IT
dc.subjectComplessitàit_IT
dc.subjectPodcastit_IT
dc.subjectSostenibilità socialeit_IT
dc.subjectSostenibilità urbanait_IT
dc.subjectComplexityit_IT
dc.subject2030 Agendait_IT
dc.subjectSocial sustainabilityit_IT
dc.subjectUrban sustainabilityit_IT
dc.subjectUnitàit_IT
dc.subjectUnityit_IT
dc.subjectDiversitàit_IT
dc.subjectDiversityit_IT
dc.subjectInclusioneit_IT
dc.subjectInclusionit_IT
dc.subjectEducazioneit_IT
dc.subjectEducationit_IT
dc.subjectLocalizzazioneit_IT
dc.subjectLocalisationit_IT
dc.subjectEducazione per lo sviluppo sostenibileit_IT
dc.subjectEducation for sustainable developmentit_IT
dc.subjectSistema In.F.E.A.it_IT
dc.subjectIn.F.E.A. Systemit_IT
dc.subjectEducatori ambientaliit_IT
dc.subjectEnvironmental educatorsit_IT
dc.subjectGenerativitàit_IT
dc.subjectGenerativityit_IT
dc.subjectResponsabilitàit_IT
dc.subjectResponsibilityit_IT
dc.subjectIneguaglianzeit_IT
dc.subjectInequalitiesit_IT
dc.subjectPensieroit_IT
dc.subjectThoughtit_IT
dc.subjectBene comuneit_IT
dc.subjectCommon goodit_IT
dc.subjectComunità di destinoit_IT
dc.subjectCommunities of destinyit_IT
dc.subjectScuolait_IT
dc.subjectSchoolit_IT
dc.subjectPensiero ecologizzatoit_IT
dc.subjectEcological thinkingit_IT
dc.subjectUmanesimo planetarioit_IT
dc.subjectPlanetary humanismit_IT
dc.subjectSocietà-mondoit_IT
dc.subjectWorld-societyit_IT
dc.subjectCommunityit_IT
dc.subjectComunitàit_IT
dc.subjectApproccio ecologicoit_IT
dc.subjectEcological approachit_IT
dc.subjectGen Zit_IT
dc.subjectSustainabilityit_IT
dc.subjectSostenibilitàit_IT
dc.subjectApprendimento attivoit_IT
dc.subjectActive learningit_IT
dc.subjectCompetenze per la sostenibilitàit_IT
dc.subjectSustainability competencesit_IT
dc.subjectFormazioneit_IT
dc.subjectTransizioneit_IT
dc.subjectTransitionit_IT
dc.subjectDiversitàit_IT
dc.subjectDiversityit_IT
dc.subjectBiodiversitàit_IT
dc.subjectBiodiversityit_IT
dc.subjectSostenibilità socialeit_IT
dc.subjectSocial sustainabilityit_IT
dc.subjectProgettazione pedagogicait_IT
dc.subjectPedagogical designit_IT
dc.subjectInclusioneit_IT
dc.subjectInclusionit_IT
dc.subjectFormazione professionaleit_IT
dc.subjectCompetenze verdiit_IT
dc.subjectProfessional trainingit_IT
dc.subjectGreen skillsit_IT
dc.subjectDiritti umaniit_IT
dc.subjectHuman rightsit_IT
dc.subjectDiritti planetariit_IT
dc.subjectPlanetary rightsit_IT
dc.subjectNext generation EUit_IT
dc.subjectCittadinanza attivait_IT
dc.subjectActive citizenshipit_IT
dc.subjectMetaversoit_IT
dc.subjectMetaverseit_IT
dc.subjectIAit_IT
dc.subjectAIit_IT
dc.subjectDigitalizzazione responsabileit_IT
dc.subjectResponsible digitizationit_IT
dc.subjectUguaglianza socialeit_IT
dc.subjectSocial equalityit_IT
dc.subjectGenerative pedagogyit_IT
dc.subjectPedagogia generativait_IT
dc.subjectEU Environmental legislationit_IT
dc.subjectLegislazione ambientale UEit_IT
dc.subjectLobby influenceit_IT
dc.subjectInfluenza delle lobbyit_IT
dc.subjectSocial equityit_IT
dc.subjectEquità socialeit_IT
dc.subjectHuman transitionit_IT
dc.subjectTransizione umanait_IT
dc.subjectLegalitàit_IT
dc.subjectLegalityit_IT
dc.subjectCittadinanzait_IT
dc.subjectCitizenshipit_IT
dc.subjectEducazione alla sostenibilitàit_IT
dc.subjectSustainability educationit_IT
dc.subjectPedagogia dell'ambienteit_IT
dc.subjectEnvironmental pedagogyit_IT
dc.subjectRelational thinkingit_IT
dc.subjectPensiero razionaleit_IT
dc.subjectTechnocratic thinkingit_IT
dc.subjectPensiero tecnocraticoit_IT
dc.subjectEcological consciousnessit_IT
dc.subjectCoscienza ecologicait_IT
dc.subjectCambiamento climaticoit_IT
dc.subjectClimate changeit_IT
dc.subjectIneguaglianzeit_IT
dc.subjectInequalityit_IT
dc.subjectFormazione esperienzialeit_IT
dc.subjectExperiential educationit_IT
dc.subjectBiofiliait_IT
dc.subjectBiophiliait_IT
dc.subjectDidattica all'apertoit_IT
dc.subjectOutdoor educationit_IT
dc.subjectFormazioneit_IT
dc.subjectSocial inclusionit_IT
dc.subjectInclusione socialeit_IT
dc.subjectBene comuneit_IT
dc.subjectCommon goodit_IT
dc.subjectDisuguaglianze alimentariit_IT
dc.subjectFood inequalitiesit_IT
dc.subjectCrisi climaticait_IT
dc.subjectClimate crisisit_IT
dc.subjectAmbienteit_IT
dc.subjectEnvironmentit_IT
dc.subjectClimait_IT
dc.subjectClimateit_IT
dc.subjectDisuguaglianzait_IT
dc.subjectInequalityit_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record