Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/1548
Title: | Metodologia della ricerca educativa e della ricerca formativa |
Authors: | Solco, Adriana Sibilio, Maurizio Notti, Achille M. |
Keywords: | Valutazione;Risorse umane;Autonomia scolastica |
Issue Date: | May-2014 |
Publisher: | Universita degli studi di Salerno |
Abstract: | Questo lavoro nasce dall’esigenza di riflettere sul ruolo che l’Autonomia scolastica ha rivestito nella gestione della Scuola. Il punto di partenza è stata l’esigenza di conoscere l’evoluzione che l’autonomia scolastica ha apportato nella cultura organizzativa della scuola, nella gestione del personale e nella sua valorizzazione da parte dei Dirigenti scolastici. Una delle più rilevanti innovazioni in campo scolastico è stata indubbiamente l’attribuzione dell’Autonomia alle Istituzioni Scolastiche. Il lavoro di ricerca ha riguardato, difatti, lo sviluppo e le pratiche professionali dei Dirigenti scolastici nella gestione delle risorse umane, a seguito dell’Autonomia scolastica. Il nostro non vuole essere una formalizzazione sull’Autonomia scolastica, né vuole fornire risposte certe, affermando in quale Paese viene meglio gestita l’Autonomia scolastica, perché a nostro avviso le sistematizzazioni sono strutturate nel tempo e variano a secondo degli angoli di visuale. L’intento principale è stato quello di guardare con occhi lucidi come i Dirigenti scolastici affrontano i problemi quotidiani nella gestione delle risorse umane in Italia e in Inghilterra al fine di trarre spunti di miglioramento per il futuro. [a cura dell'autore] |
Description: | 2013-2014 |
URI: | http://hdl.handle.net/10556/1548 http://dx.doi.org/10.14273/unisa-383 |
Appears in Collections: | Metodologia della ricerca educativa e della ricerca formativa |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
tesi S. SOLCO.pdf | tesi di dottorato | 1,49 MB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.