Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5137
Title: Le canzoni patriottiche “All’Italia” e “Sopra il monumento di Dante che si preparava in Firenze”: il moto lirico-teoretico leopardiano a partire dal 1818
Authors: D’Elia, Antonio
Keywords: Poesia;Testo;Corpo-testo;Sentimento patriottico;Decostruzione figurale;Poetry;Text;Body-text;Patriotic sentiment
Issue Date: 2018
Publisher: Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie
Citation: D’Elia, Antonio. “Le canzoni patriottiche “All’Italia” e “Sopra il monumento di Dante che si preparava in Firenze”: il moto lirico-teoretico leopardiano a partire dal 1818.” Sinestesie, XVI(2018): 51-78
Abstract: Il saggio tenta di sondare, analizzando le canzoni proposte, la relazione figurale: corpo-testo e sentimento patriottico del Leopardi ventenne. Ed assieme mette in evidenza, proprio a partire dal periodo preso esame (1818), decostruita la suddetta relazione figurale, l’attivazione del nuovo codice lirico, che darà vita agli idilli.
Leopardi’s lyrical-theoretical momentum, which goes back to the year 1818, is an attempt to explore the figural relationshipin two canzone (‘All’Italia’ e ‘Sopra il monumento di Dante che si preparava in Firenze) i nterms of the body-text and the patriotic sentiment of the young poet. On the basis of a deconstructed figuration, these two aspects indicate, as early as 1818, a new lyrical code in the making, which will give life to hid idylls.
URI: https://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento/
http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5137
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3292
ISSN: 1721-3509
Appears in Collections:Sinestesie. 2018. XVI. Nel quadro del Novecento: strategie espressive dall’Ottocento al Duemila. Generi e linguaggi

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Sinestesie XVI-2018_D_Elia.pdfSinestesie, XVI(2018): 51-78435,04 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.