Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6228
Titolo: Rivivere la storia tra scuola e territorio. Due esperienze di re-enactment e living history in Toscana
Autore: Bravi, Luca <Università di Firenze>
Parole chiave: Living history;Re-enactment;Public history;Education;Public history of education
Data: 2022
Editore: L. Bravi, "Rivivere la storia tra scuola e territorio. Due esperienze di re-enactment e living history in Toscana", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 75-83
Citazione: Luca Bravi, "Rivivere la storia tra scuola e territorio. Due esperienze di re-enactment e living history in Toscana", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, edited by Gianfranco Bandini, Paolo Bianchini, Francesca Borruso, Marta Brunelli, Stefano Oliviero, Firenze: University Press, 2022, pp. 75-83
Abstract: The essay describes how Living History, an activity of concrete evocation of past events in the present, linked to the daily actions of the historical period described, is intertwined with the approach of "material civilization" developed by Fernand Braudel and with micro-history described by Lucien Febvre and March Bloch in connection with the Annales methodology. The re-enactment, if it is built according to correct theoretical and methodological references, linked to historical documents, devoid of folklore, can represent a useful tool for building popular participation and knowledge about events and characters from the past.
URI: https://media.fupress.com/files/pdf/24/12936/34161
http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/6228
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4316
ISBN: 978-88-5518-616-2
È visualizzato nelle collezioni:Contributi in volume / Contributions in books

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
7. Bravi. Rivivere la storia tra scuola e territorio.pdfBravi- Rivivere la storia tra scuola e territorio267,87 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.