Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7334
Title: | Puentes de comprensión: Trauma cultural, tabú político, unacknowledgeability y trauma del testigo en Avatar: La leyenda de Aang |
Authors: | Paris, Yago |
Keywords: | Cultural trauma;Political taboo;Unacknowledgeability;Avatar;The Last Airbender |
Issue Date: | Jan-2022 |
Citation: | Yago Paris. "Puentes de comprensión: Trauma cultural, tabú político, unacknowledgeability y trauma del testigo en Avatar: La leyenda de Aang" Sinestesieonline. Anno 11, no. 34 (Gennaio 2022): 1-15 |
Abstract: | Questo saggio analizza la serie televisiva animata L'ultimo dominatore dell'aria (The Last Airbender) (2005- 2008), co-creata da Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko, dal punto di vista del trauma culturale e del tabù politico. L'analisi parte dal presupposto che entrambi i termini siano due facce della stessa medaglia: l'evento traumatico. Lo studio analizza il contesto sociopolitico proposto dall'universo della serie, soffermandosi sul modo in cui autori e vittime sono condizionati, rispettivamente, da tabù politico e trauma culturale. Dopo aver analizzato le "manovre di occultamento delle vittime e la tendenza dei carnefici a collocare le proprie vittime come alterità, il testo analizza le alternative che la serie propone, alcune delle quali, attraverso l'empatia e il processo di traumatizzazione del testimone, possono essere raggiunti ponti di comprensione tra i gruppi sociali per superare le differenze e realizzare il bene comune. PAROLE CHIAVE: trauma culturale; tabù politico; unacknowledgeability; L'ultimo dominatore dell'aria (The Last Airbender) |
URI: | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/02/gennaio2022-10.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7334 |
Appears in Collections: | prova |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
gennaio2022-10.pdf | Sinestesieonline 2022, a.11., n.34, pp. 1-15 | 243,35 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.