Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8295
Title: La proprietà privata tra libertà e socialità. La proprietà privata e la formula “ambigua ma chiarissima” della funzione sociale
Authors: Grondona, Mauro
Issue Date: 2025
Citation: Grondona, M. "La proprietà privata tra libertà e socialità. La proprietà privata e la formula “ambigua ma chiarissima” della funzione sociale". Iura & Legal Systems, XII.2025/2, C (4): 59-70
Abstract: Che la funzione sociale degli istituti giuridici non sia certo una peculiarità del diritto italiano o del diritto europeo, come del resto di qualunque altro diritto, è ovvio, perché, in realtà, la funzione, ovvero l’idea stessa di funzione sociale, è sempre inseparabile dall’idea di diritto quale apparato regolatorio. Da questo punto di vista potremmo dire (così riprendendo un motto di Tullio Ascarelli, che mi pare molto significativo, anche se, oggi, pare assai meno condiviso di quanto accadesse ieri) che tutti i giuristi, alla fin fine, parlano la stessa lingua, proprio perché il diritto come tale è una formidabile ‘rete istituzionale’ che (e indipendentemente dalle fonti da cui essa deriva, e cioè dalle modalità costitutive di esso) funziona come un dispositivo dialogico con la società, in funzione ordinante. Dunque, la funzione sociale è sempre al centro del discorso giuridico e dell’osservazione giuridica: potremmo anche dire che, tanto il punto di vista interno al diritto quanto il punto di vista esterno al diritto, sono, entrambi, punti di osservazione che vanno al cuore del discorso funzionale.
URI: http://www.rivistagiuridica.unisa.it/index
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8295
ISSN: 2385 - 2445
Appears in Collections:Iura & Legal Systems. Volume--12, n. 2 (Aprile - Giugno 2025)

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
int_25_2_di_cintio.pdfIura & Legal Systems, XII.2025/2, C (4): 37-75536,32 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.