Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8615
Titolo: Panel 13B - Viareggio e l’Italia, l’Italia è Viareggio. il carnevale e la public history.
Autore: Ravveduto, Marcello
Marcucci, Marialina
Mazzi, Andrea
Zucchi, Camilla
Parole chiave: Carnevale;archivi;musei;identità;immaginario;territorio;storia d'Italia
Data: 2024
Editore: AIPH - Associazione Italiana di Public History
Citazione: Marcello Ravveduto, “Viareggio e l’Italia, l’Italia è Viareggio. il carnevale e la public history.” in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 147-153.
Abstract: Il carnevale di Viareggio, insieme a quello di Nizza, è il più antico di antico dell’Europa contemporanea: entrambi nascono nel 1873 in città di mare, già divenute mete turistiche delle élite urbane. Si tratta perciò di una manifestazione culturale che si è sviluppata all’interno della storia unitaria, seguendone cambiamenti congiunturali e trasformazioni strutturali: dall’affermazione di una borghesia nazionale alla prima guerra mondiale, dal fascismo alla Repubblica, dal miracolo economico alla crisi di fine Novecento per rimanere sempre attuale anche nell’odierna era digitale. ..
Descrizione: M. Ravveduto, “Viareggio e l’Italia, l’Italia è Viareggio. il carnevale e la public history.”; “La Fondazione del Carnevale di Viareggio: storia e territorio.” (M. Marcucci); “L’archivio e il museo: la cittadella del carnevale di Viareggio.” (A. Mazzi); “Una religione laica e popolare? Il rito del carnevale di Viareggio.” (C. Zucchi); “ ‘I vampiri’: il carnevale di Viareggio nella crisi della Repubblica.” (M. Ravveduto); in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 147-153.
URI: https://aiph.hypotheses.org/files/2024/05/Anvedi-che-Storia-AIPH-2024-BoA.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8615
ISBN: 9788894410853
È visualizzato nelle collezioni:Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
PANEL 13B.pdf129,72 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.