Mostra i principali dati dell'item
Paradigmi storiografici per insegnare la storia dell’educazione: riflessioni da una pratica di Public History
dc.contributor.author | Salvarani, Luana <Università di Parma> | |
dc.date.accessioned | 2021-02-02T11:35:23Z | |
dc.date.available | 2021-02-02T11:35:23Z | |
dc.date.issued | (2019 | |
dc.identifier.citation | Luana Salvarani, Paradigmi storiografici per insegnare la storia dell’educazione: riflessioni da una pratica di Public History, in Bandini, Gianfranco, Oliviero, Stefano Oliviero (a cura di), «Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze», 2019, pp. 55-64 | it_IT |
dc.identifier.isbn | 978-88-5518-009-2 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5021 | |
dc.description.abstract | Teaching the history of education to future educators? One possible way to avoid the sclerotization of the discipline into an excessive focus on handbooks is to conceive it as a public history practice, interrogating specific cases under the lens of different historiographic paradigms. The goal will then be to promote "historical thinking" in the future educator as a training ground for exercising doubt and critical citizenship. | it_IT |
dc.format.extent | P. 55-64 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | L. Salvarani, Paradigmi storiografici per insegnare la storia dell’educazione: riflessioni da una pratica di Public History, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 55-64 | |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Historical thinking | it_IT |
dc.subject | Historiographic paradigms | it_IT |
dc.subject | History of education | it_IT |
dc.title | Paradigmi storiografici per insegnare la storia dell’educazione: riflessioni da una pratica di Public History | it_IT |
dc.type | Book chapter | it_IT |
dc.identifier.e-issn | 2704-5919 | it_IT |
dc.identifier.doi | 10.36253/978-88-5518-009-2 | it_IT |