• Y a-t-il une histoire numérique 2.0 ? 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Y a t-il une Histoire Numérique 2.0 ? in J.P. Genet, A. Zorzi, "Les historiens et l’informatique. Un métier à réinventer, ‘Etudes réunies’", Rome, Ecole Française de Rome, 2011, pp. 235-288, (2011)
      Depuis l’apparition du WWW dans les universités après 1994, on se pose la question de savoir si ce nouveau médium de la communication facilitera l’apocalypse des pratiques spécialistes et d’une ontologie séculaire des ...
    • Historia digital e historia pública 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Historia digital e Historia pública, in J. A. Bresciano, G.Tiago (a cura di), "La historiografía ante el giro digital. Reflexiones teóricas y prácticas metodológicas ", Montevideo (Uruguay), Ediciones Cruz del Sur, 2015, pp.57-112, (2015)
    • La Public History, medicina necessaria nell’Unione Europea oggi 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, La Public History, medicina necessaria nell’Unione Europea oggi, in V. Colombi, G. Sanicola (a cura di), "Public history: la storia contemporanea", Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2017, pp. 42-48, (2017)
      I cittadini europei si trovano ad affrontare una crisi globale del progetto politico e istituzionale più importante del ventesimo secolo, quello dell’Unione Europea. Tuttavia, essi sono anche i diretti protagonisti di ...
    • Storia Digitale e Pubblica: lo storico tra i “nuovi creatori” di storia 

      Salvatori, Enrica <Università di Pisa> (E. Salvatori, Storia Digitale e Pubblica: lo storico tra i “nuovi creatori” di storia, in P. Bertella Farnetti, L. Bertucelli, A. Botti (a cura di), "Public History. Discussioni e pratiche", Milano, Mimesis, 2017, pp. 189–199, (2017)
      Ragionamento sulle relazioni tra storia digitale e public history
    • Il public historian e il revival: quale ruolo? 

      Salvatori, Enrica <Università di Pisa> (E. Salvatori, Il public historian e il revival: quale ruolo?, in F. Dei e C. Di Pasquale, (a cura di), "Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali", Pisa, University Press, 2017, pp. 131–138, (2017)
      Il volume in cui il contributo è contenuto raccoglie gli atti del convegno «Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali», tenuto presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di ...
    • Per la public history internazionale, una disciplina globale 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Per la public history internazionale, una disciplina globale, in P. Bertella Farnetti, L. Bertucelli, A. Botti (a cura di), "Public history: discussioni e pratiche", Milano, Mimesis, 2017, pp. 9-33), (2017)
    • Internationalizing public history 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze>; Cauvin, Thomas <Colorado State University, United States> (S. Noiret e T. Cauvin, Internationalizing public history, in J.B. Gardner, P. Hamilton (a cura di), "Oxford handbook for public history", New York, Oxford University Press, 2017, pp.25-43, (2017)
    • Digital Public History 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Digital Public History, in David Dean (a cura di), "A Companion to Public History", Hoboken, Wiley-Blackwell, 2018, pp. 111-124, (2018)
      The Digital Turn in history has reformulated our documentation processes, transformed the ways we archive, treat and access information and has sometimes anticipated new epistemological questions. Yet there is still no ...
    • Coltivare memorie: la Storia dopo il terremoto 

      Mantini, Silvia <Università degli Studi dell’Aquila> (S. Mantini, Coltivare memorie: la Storia dopo il terremoto in S. Mariantoni, A. Vaccarelli (a cura di), “Individui, comunità e istituzioni in emergenza”, pp. 249-259, Milano, Franco Angeli, 2018, (2018)
      È qui presentato il caso di studio dell’Aquila, nelle mutate morfologie che connotarono la città a partire dalla sua fondazione, in un dialogo con il presente che giunge fino al terremoto del 1703, l’ultimo grande sisma ...
    • I giorni della Memoria e del Ricordo. I viaggi di formazione nelle scuole toscane come Public History of Education 

      Bravi, Luca <Università di Firenze> (L. Bravi, I giorni della Memoria e del Ricordo. I viaggi di formazione nelle scuole toscane come Public History of Education, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 185-196, (2019)
      The construction of social cadres of memory is a process that is linked to the selection and oblivion of historical events, through a collective narrative aiming at building a sense of belonging and citizenship. Is it ...
    • Manifesto della Public History of Education. Una proposta per connettere ricerca accademica, didattica e memoria sociale 

      Bandini, Gianfranco <Università di Firenze> (G. Bandini, Manifesto della Public History of Education. Una proposta per connettere ricerca accademica, didattica e memoria sociale, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 41-53, (2019)
      Public History is a great resource that belongs not only to historians, but to all those who, specialists or non-specialists, starting from their specific cultural skills, intend to adopt its dialogical style, social ...
    • Paradigmi storiografici per insegnare la storia dell’educazione: riflessioni da una pratica di Public History 

      Salvarani, Luana <Università di Parma> (L. Salvarani, Paradigmi storiografici per insegnare la storia dell’educazione: riflessioni da una pratica di Public History, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 55-64, (2019)
      Teaching the history of education to future educators? One possible way to avoid the sclerotization of the discipline into an excessive focus on handbooks is to conceive it as a public history practice, interrogating ...
    • Esperienze di Public History of Education nell’Università di Bologna, tra ricerca scientifica e didattica 

      D’Ascenzo, Mirella <Università di Bologna> (M. D’Ascenzo, Esperienze di Public History of Education nell’Università di Bologna, tra ricerca scientifica e didattica, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 211-221, (2019)
      The contribution explores the Public History of Education activities carried out at the University of Bologna, characterized by the organization of exhibitions and thematic exhibitions as well as research-training actions ...
    • Il museo dell’educazione: una nuova prospettiva di Public History per la formazione docente 

      Merlo, Giordana <Università di Padova> (G. Merlo, Il museo dell’educazione: una nuova prospettiva di Public History per la formazione docente, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 91-101, (2019)
      Referring to the pedagogical utopia of the great intrinsic change to a history designed for a large audience, i.e. Public History, this contribution addresses the possibility of rethinking the museum of education as a space ...
    • Introduzione. Public History of Education: una proposta operativa per costruire una comunità educante 

      Bandini, Gianfranco <Università di Firenze>; Oliviero, Stefano <Università di Firenze> (G. Bandini, S.Oliviero, Introduzione. Public History of Education: una proposta operativa per costruire una comunità educante, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. IX-XII, (2019)
    • Past continuous: Digital Public History through Social Media and Photography 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Past continuous: digital public history and social media, in P. Ashton, A. Trapeznik (a cura di), "What Is Public History Globally? Working with the Past in the Present", London, Bloomsbury, 2019, pp. 265-278, (2019)
    • Homo digitalis 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Homo Digitalis, in D. Paci (a cura di), "La storia in digitale: teorie e metodologie", Milano, Unicopli, 2019, pp.8-19, (2019)
    • Il museo della scuola come luogo di sperimentazione di percorsi di Public History: il caso del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata 

      Brunelli, Marta <Università di Macerata> (M. Brunelli, Il museo della scuola come luogo di sperimentazione di percorsi di Public History: il caso del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 169-183, (2019)
      Public historians have definitively recognized the crucial role that museums – on par with libraries, archives, schools as well as media, cultural and tourism industry, and «all other sectors where the knowledge of the ...
    • Public History, memorie scolastiche e formazione. Esperienze in Toscana 

      Carioli, Stefania <Università di Firenze> (S. Carioli, Public History, memorie scolastiche e formazione. Esperienze in Toscana, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 131-158, (2019)
      The contribution includes the interventions at the round table of the schools which welcomed the educational initiatives linked to the "School Memoirs" (Memorie di Scuola) project - the first specific Italian experience ...
    • Antecedenti, origini e tratti caratterizzanti della Public History in Italia 

      Tomassini, Luigi <Università di Bologna>; Biscioni, Raffaella <Università di Bologna> (L. Tomassini, Raffaella Biscioni, Antecedenti, origini e tratti caratterizzanti della Public History in Italia, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 3-23, (2019)
      The essay outlines an excursus on the historical origins and precedents of Public History (PH) practices in Italy, around three main themes: Cultural Heritage; School and University; Territory. National conferences are ...