Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorLegnani, Massimo
dc.contributor.editorBaldissara, Luca
dc.contributor.editorBattilossi, Stefano
dc.contributor.editorFerrari, Paolo
dc.date.accessioned2021-03-07T15:03:31Z
dc.date.available2021-03-07T15:03:31Z
dc.date.issued(2000
dc.identifier.citationMassimo Legnani, "Al mercato della storia: il mestiere di storico tra scienza e consumo", a cura di Luca Baldissara, Stefano Battilossi, Paolo Ferrari, Roma, Carocci, 2000, (Italia contemporanea)it_IT
dc.identifier.isbn9788843015412it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5043
dc.description.abstractIn queste pagine i lettori troveranno una coerente riflessione (svolta da Massimo Legnani nell'arco di un quindicennio) sul mestiere di storico, sulle condizioni istituzionali e materiali che - in presenza di un sempre più importante ruolo dell'industria culturale - ne hanno profondamente trasformato la funzione, e sui condizionamenti cui esso è sottoposto non soltanto dall'interno dell'accademia ma anche dall'esterno, dal mondo della politica e dell'editoria. I contributi raccolti in questo volume attraversano e legano in un unico filo di ragionamento le questioni dell'organizzazione della ricerca, dell'uso pubblico della storia, dello sviluppo in Italia di una "industria" e di un "mercato" della storia, delle relazioni tra discorso storico e romanzo, del dibattito storiografico. Tra i temi centrali della riflessione critica di Legnani vi sono l'analisi dei modi di produzione e consumo della storia, l'attenzione intransigente alle regole deontologiche del mestiere e il dibattito sul revisionismo, visto nel contesto di una degenerazione dei rapporti tra storia e politica, fino all'«assorbimento ornamentale del giudizio storico nel circuito politico» - epitaffio icastico posto a conclusione di una parabola che l'autore ha saputo analizzare e descrivere meglio di qualsiasi altro intellettuale della sua generazione.it_IT
dc.format.extent356 p.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherM. Legnani, "Al mercato della storia: il mestiere di storico tra scienza e consumo", Roma, Carocci, 2000it_IT
dc.relation.ispartofItalia contemporaneait_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.titleAl mercato della storia: il mestiere di storico tra scienza e consumoit_IT
dc.typeBookit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item