Show simple item record

dc.contributor.authorTomassini, Francesca
dc.date.accessioned2021-04-01T08:04:57Z
dc.date.available2021-04-01T08:04:57Z
dc.date.issued2019
dc.identifier.citationTomassini, Francesca. “Su Pirandello critico d’arte.” Sinestesie, XVII(2019): 483-492it_IT
dc.identifier.issn1721-3509it_IT
dc.identifier.urihttps://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento-2019it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5157
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3306
dc.description.abstractNell’intervento proposto si indagherà sulle pagine di critica d’arte redatte da Pirandello tra 1895 e il 1896 sull’Esposizione di Belle arti a Roma da pubblicare sul «Giornale di Sicilia». La scelta di analizzare nel dettaglio questi interventi è determinata dalla concordanza di argomento riscontrata negli scritti di Ugo Fleres che pubblicò, a sua volta, una serie di articoli riguardo il medesimo evento, tra il settembre e il dicembre del 1895, su «La Critica» diretta da Monaldi. Particolare attenzione sarà dedicata, infatti, all’influenza che il sodalizio intellettuale con Ugo Fleres esercitò sulla critica d’arte pirandelliana. I rispettivi scritti aprono la questione su altro punto di contatto fondamentale che merita un momento di riflessione particolare e cioè la teoria critica, già qui riscontrabile, che si basa sul sincerismo, concetto poi abbondantemente spiegato e discusso nell’esperienza editoriale e intellettuale di «Ariel» che nascerà di lì a poco.it_IT
dc.description.abstractIn this essays I will analyze the pages of art criticism written by Pirandello between 1895 and 1896 on the Esposizione di Belle Arti in Rome, published in the «Giornale di Sicilia». The choice to analyze these interventions is determined by the concordance of the argument found in the writings of Ugo Flores who published, in turn, a series of articles dealing with the same event, in «La Critica» directed by Monaldi between September and December 1895. I will focus particular attention, to the influence exerted by the intellectual partnership with Ugo Flores on Pirandello’s art criticism. The respective writings open the question on another fundamental contact point that deserves further consideration: the critical theory, already foundhere, based on the concept of sincerismo, is explained and discussed in the editorial and intellectual experience of «Ariel» which will born soon.it_IT
dc.format.extentP. 483-492it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectCritica d'arteit_IT
dc.subjectSincerismoit_IT
dc.subjectFleresit_IT
dc.subjectPirandelloit_IT
dc.subjectArt criticismit_IT
dc.titleSu Pirandello critico d’arteit_IT
dc.typeArticleit_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record