dc.contributor.author | Nisini, Giorgio | |
dc.date.accessioned | 2021-04-02T08:49:06Z | |
dc.date.available | 2021-04-02T08:49:06Z | |
dc.date.issued | 2019 | |
dc.identifier.citation | Nisini, Giorgio. “Gentilini, De Angelis, Minguzzi: tre saggi d’arte di Pasolini del 1943.” Sinestesie, XVII(2019): 309-316 | it_IT |
dc.identifier.issn | 1721-3509 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento-2019/ | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5172 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3321 | |
dc.description.abstract | Nei primi mesi del 1943 Pasolini pubblica sul «Setaccio» e «Signum» tre brevi scritti d’arte dedicati alle opere di Franco Gentilini, Luigi De Angelis e Luciano Minguzzi. Nello stesso periodo, sempre sul «Setaccio», firma un saggio breve dedicato a un articolo di George Bresson (Pittura francese 1900-1940) e il resoconto di una mostra collettiva a Udine. L’interesse storico artistico, che attraverserà in vari modi e tempi tutta la vita di Pasolini, è in questa fase al massimo dell’intensità: nello stesso periodo, infatti, dopo la folgorazione per i corsi universitari di Roberto Longhi, sta scrivendo una tesi di laurea sulla pittura italiana del Novecento, dedicandosi nel frattempo al disegno e alla pittura, ancora indeciso se intraprendere la professione di artista e di storico dell’arte. In questo saggio si analizzano i tre scritti d’arte del 1943 mettendo a fuoco aspetti e suggestioni che torneranno in altri luoghi della poetica pasoliniana. | it_IT |
dc.description.abstract | In the first months of the year 1943 Pasolini published in «Setaccio» and «Signum» three short art writings devoted to the works of Franco Gentilini, Luigi De Angelis and Luciano Minguzzi. In the same time he published a short essay devoted to an article by George Bresson (‘Pittura francese 1900-1940’) and the report of a collective exhibition in Udine. The art*-historical interest, which concerning Pasolini’s life in different ways and times, is at this stage very high: in the same period, in fact, after being fascinated by Roberto Longhi’s university courses, he starter to writed to write a thesis on Italian painting of the twentieth century, while he was dedicating himself to drawing and painting, still undecided whether to undertake the profession of artist and art historian. In this essays I analyze the three art writings of 1943 focusing on aspects and suggestions that will return to other places of Pasolini’s poetics. | it_IT |
dc.format.extent | P. 309-316 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Pasolini | it_IT |
dc.subject | Pittura | it_IT |
dc.subject | Longhi | it_IT |
dc.subject | Storia dell'arte | it_IT |
dc.subject | Painting | it_IT |
dc.subject | History of art | it_IT |
dc.title | Gentilini, De Angelis, Minguzzi: tre saggi d’arte di Pasolini del 1943 | it_IT |
dc.type | Article | it_IT |