Mostra i principali dati dell'item
Ai margini del testo poetico: Leopardi e la scrittura
dc.contributor.author | Castori, Loredana | |
dc.date.accessioned | 2021-04-06T08:27:22Z | |
dc.date.available | 2021-04-06T08:27:22Z | |
dc.date.issued | 2019 | |
dc.identifier.citation | Castori, Loredana. “Ai margini del testo poetico: Leopardi e la scrittura.” Sinestesie, XVII(2019): 119-130 | it_IT |
dc.identifier.issn | 1721-3509 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento-2019/ | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5188 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3335 | |
dc.description.abstract | Il saggio ripercorre alcune opere di Leopardi considerando, a margine del testo poetico, il rapporto con la scultura neoclassica. La passione per la grazia e la bellezza che ha ispirato le opere di Canova, ma anche di Pietro Tenerani, da Leopardi conosciuto per il tramite di Carlotta Lenzoni, diventato ispiratore delle sue “Sepolcrali”. | it_IT |
dc.description.abstract | The essay by Loredana Castori traces some of Leopardi’s works considering, in the margin of the poetic text, the relationship with neoclassical sculpture. The passion for grace and beauty that inspired the works of Canova, but also of Pietro Tenerani, from Leopardi known through Carlotta Lenzoni, who became the inspiration for his ‘Sepolcrali’. | it_IT |
dc.format.extent | P. 119-130 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Bellezza | it_IT |
dc.subject | Scultura | it_IT |
dc.subject | Poesia | it_IT |
dc.subject | Immaginazione | it_IT |
dc.subject | Beauty | it_IT |
dc.subject | Sculpture | it_IT |
dc.subject | Poetry | it_IT |
dc.subject | Imagination | it_IT |
dc.title | Ai margini del testo poetico: Leopardi e la scrittura | it_IT |
dc.type | Article | it_IT |