Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorCastori, Loredana
dc.date.accessioned2021-04-06T08:27:22Z
dc.date.available2021-04-06T08:27:22Z
dc.date.issued2019
dc.identifier.citationCastori, Loredana. “Ai margini del testo poetico: Leopardi e la scrittura.” Sinestesie, XVII(2019): 119-130it_IT
dc.identifier.issn1721-3509it_IT
dc.identifier.urihttps://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento-2019/it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5188
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3335
dc.description.abstractIl saggio ripercorre alcune opere di Leopardi considerando, a margine del testo poetico, il rapporto con la scultura neoclassica. La passione per la grazia e la bellezza che ha ispirato le opere di Canova, ma anche di Pietro Tenerani, da Leopardi conosciuto per il tramite di Carlotta Lenzoni, diventato ispiratore delle sue “Sepolcrali”.it_IT
dc.description.abstractThe essay by Loredana Castori traces some of Leopardi’s works considering, in the margin of the poetic text, the relationship with neoclassical sculpture. The passion for grace and beauty that inspired the works of Canova, but also of Pietro Tenerani, from Leopardi known through Carlotta Lenzoni, who became the inspiration for his ‘Sepolcrali’.it_IT
dc.format.extentP. 119-130it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectBellezzait_IT
dc.subjectSculturait_IT
dc.subjectPoesiait_IT
dc.subjectImmaginazioneit_IT
dc.subjectBeautyit_IT
dc.subjectSculptureit_IT
dc.subjectPoetryit_IT
dc.subjectImaginationit_IT
dc.titleAi margini del testo poetico: Leopardi e la scritturait_IT
dc.typeArticleit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item