dc.contributor.author | Caselli, Stefano <Università di Malta> | |
dc.contributor.author | Uberti, Giorgio <Associazione PopHistory> | |
dc.contributor.author | Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> | |
dc.date.accessioned | 2021-05-19T11:52:24Z | |
dc.date.available | 2021-05-19T11:52:24Z | |
dc.date.issued | 2021 | |
dc.identifier.citation | Associazione italiana di Public History, "Mille e uno modi di giocare (con) la storia", con Stefano Caselli e Giorgio Uberti, (Dialoghi della Public History 2 ; 15 marzo 2021) video file, 1:01:03 min., https://youtu.be/OvUymaGdKec | it_IT |
dc.identifier.uri | https://youtu.be/OvUymaGdKec | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5372 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3494 | |
dc.description.abstract | Il gioco è una forma di narrazione efficacissima e molto potente perché, a differenza di altre forme quali il cinema o la letteratura, permette a chi ne usufruisce di essere parte “attiva” nella costruzione della trama. Nei giochi che hanno un legame con la storia – per contesto, dinamiche o ambientazione – il giocatore diventa dunque di fatto produttore di un racconto storico, con tutti i benefici e i rischi che tale operazione comporta. Ma cosa significa giocare davvero la Storia (o con la Storia)? Quali sono i modi per farlo? Ne esistono di più o meno efficaci? E quali effetti il gioco produce sull’immaginario del giocatore? | it_IT |
dc.format.extent | 1:01:03 min. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | AIPH, "Mille e uno modi di giocare (con) la storia", con Stefano Caselli e Giorgio Uberti, (Dialoghi della Public History 2 ; 15 marzo 2021) video file, 1:01:03 min., https://youtu.be/OvUymaGdKec | it_IT |
dc.relation.ispartof | Dialoghi della public history 2021 ; 2 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.title | Mille e uno modi di giocare (con) la storia (Dialoghi della Public History 2 ; 15 marzo 2021) | it_IT |
dc.type | Video | it_IT |