Educare alla storia in contesti informali. Il ruolo dei musei nella Public history
Author
Bolzon, Irene <MEVE Memoriale Veneto Grande Guerra>
Di Giacomo, Michelangela <Museo M9>
Karrer, Livio <Museo M9>
Associazione italiana di Public History
Metadata
Show full item recordAbstract
I musei storici contemporanei offrono uno straordinario campo di azione per le pratiche di Public History. A partire dagli ultimi due decenni del ’900, il ruolo dei musei storici è radicalmente cambiato tanto nel modo di valorizzare le collezioni, quanto nel rapporto con i propri visitatori: da musei di catalogazione e conservazione di un repository di contenuti, a musei di narrazione dove i manufatti (materiali o immateriali che siano) sono inseriti all’interno di uno storytelling multimediale. Come contribuiscono oggi, dunque, i musei alla promozione di percorsi attivi di educazione storica e di cittadinanza consapevole e responsabile? Come è cambiato negli ultimi anni il rapporto tra musei, territorio e comunità locale? E infine – tema ineludibile – come ha impattato la pandemia sulle attività museali rivolte al pubblico e al mondo della scuola in particolare?
URI
https://www.youtube.com/watch?v=mQN0RCKJdWUhttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5458
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3575