Browsing prova by Title
Now showing items 27-46 of 80
-
Giovanni Balducci, un pittore fiorentino a servizio dei Gesualdo. Dalla Pala del Perdono alla Madonna del Rosario di Taurasi
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)Il contributo è incentrato su uno specifico segmento del mecenatismo artistico del principe Carlo Gesualdo, quello a favore del pittore fiorentino, ma trapiantato a Napoli, Giovanni Balducci. Il saggio è quindi suddiviso ... -
Gli archivi scolastici e le leggi antiebraiche del 1938: una ricognizione tra buone pratiche e nuove prospettive di ricerca
(M. Gianfrancesco, "Gli archivi scolastici e le leggi antiebraiche del 1938: una ricognizione tra buone pratiche e nuove prospettive di ricerca" in A. Ascenzi, G. Bandini, C. Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.794-906, 2024)This article analyzes the use of school archives to investigate a specific case: the promulgation of racial laws by the fascist regime in 1938. They affected citizens classified as “of the Jewish race,” particularly teachers ... -
Gli archivi scolastici in classe. Un laboratorio alla scuola primaria per ricostruire la storia della scuola attraverso i registri dell’insegnante
(L. Paciaroni, "Gli archivi scolastici in classe. Un laboratorio alla scuola primaria per ricostruire la storia della scuola attraverso i registri dell’insegnante" in A. Ascenzi, G. Bandini, C. Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.498-510, 2024)In the last thirty years there has been a real historiographical revolution that has introduced a new way of making history of education and school. Historians of education have begun to investigate a wide range of new ... -
Historia pública y digital: una experiencia en torno al patrimonio histórico-educativo
(S. Moll Bagur, M. Depaepe, "Historia pública y digital: una experiencia en torno al patrimonio histórico-educativo" in A. Ascenzi, G. Bandini, C. Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.466-477, 2024)This paper recounts the experience of the educational community of a school that became actively involved in the recovery and exhibition of its historicaleducational heritage. More specifically, this experience, inspired ... -
(Ir)Responsabilità penale e minore età: alla ricerca di nuove categorie per una politica criminale razionale.
(2024)Il sistema del c.d. doppio binario codificato dal Codice Rocco si presenta fortemente irrazionale legato com’è all’imputabilità dell’agente come presupposto del giudizio di colpevolezza. Le ricadute pratiche e i problemi ... -
La lacuna funzionale: mimesis ed enigma in due racconti di Michelangelo Antonioni
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)Con un pensiero a Dante Della Terza, l’articolo prende in esame due racconti di Michelangelo Antonioni dalla raccolta Quel bowling sul Tevere e mette in luce come gli elementi che resistono ogni spiegazione allontanano il ... -
L’anima dei luoghi: la dialettica tra patrimonio materiale e immateriale nelle valli ladine
(G. Bandini, S. Rasom, "L’anima dei luoghi: la dialettica tra patrimonio materiale e immateriale nelle valli ladine" in A. Ascenzi, G. Bandini, C. Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.236-250, 2024)The Ladin language and culture communities are a unique example of the interaction between tangible and intangible heritage, serving as a multicultural laboratory that plays a vital role in preserving cultural diversity ... -
L’archivio partecipato, tra ricostruzione delle fonti e memoria collettiva: “La Tanzi nella storia d’Italia” (1799-2011) – un caso di studio
(A. Consiglio, "L’archivio partecipato, tra ricostruzione delle fonti e memoria collettiva: “La Tanzi nella storia d’Italia” (1799-2011) – un caso di studio" in A. Ascenzi, G. Bandini, C. Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.290-304, 2024)This contribution intends to present the interactive and transgenerational laboratory experience relating to setting up a documentary exhibition about the history of the “Luigi Tanzi” Institute, located in the province of ... -
L’educazione del popolo nella Public History of Education: istruire con i Catechismi repubblicani durante la Repubblica napoletana del 1799
(R. Capobianco, "L’educazione del popolo nella Public History of Education: istruire con i Catechismi repubblicani durante la Repubblica napoletana del 1799" in A. Ascenzi, G. Bandini, C. Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.698-712, 2024): During the very brief experience of the Neapolitan Republic of 1799, the pro-republican Neapolitan intellectuals entrusted the nation-state with the role of stateeducator in order to be able to activate innovative public ... -
L’esperienza dell’Archivio storico dell’Associazione Opera Pizzigoni: un modo diverso di vivere la storia
(F. Zuccoli, "L’esperienza dell’Archivio storico dell’Associazione Opera Pizzigoni: un modo diverso di vivere la storia" in A. Ascenzi, G. Bandini, C. Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.186-197, 2024)This paper examines a project conducted on the historical archive of the Opera Pizzigoni Association (ASOP) from a public history perspective. The ASOP archive is not a school archive but holds records concerning the ... -
L’istituzione del primo nido a gestione comunale nel territorio del Comune di Foligno
(M. Filomia, "L’istituzione del primo nido a gestione comunale nel territorio del Comune di Foligno" in A. Ascenzi, G. Bandini, C. Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.778-792, 2024)This contribution aims to investigate, through a local and territorial historiographical reconstruction, the establishment of the first nursery school within the territory of the Municipality of Foligno, in the period ... -
L’“Istituto Addolorata” tra Citizen e Public History
(C. Matrella, "L’“Istituto Addolorata” tra Citizen e Public History" in A. Ascenzi, G. Bandini, C. Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.866-877, 2024)The purpose of this paper is to elucidate a Public History of Education project initiated at the University of Foggia whose aim is to preserve the historical educational heritage of which the city is a precious custodian. ... -
Malinconia, pietà, sogno: la ‘Gerusalemme liberata’ di Alfredo Giuliani
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)Se il ‘Furioso’ fu capolavoro prediletto di Italo Calvino, Alfredo Giuliani, scrittore del Gruppo ’63, si è invece cimentato con un’interpretazione assai personale della ‘Liberata’, a suo dire «il più malinconico dei poemi ... -
Il Museo «Pasquali Agazzi» (Mu.P.A.) di Brescia tra conservazione e condivisione di una tradizione educativa
(C. Ghizzoni, R. Bressanelli, "Il Museo «Pasquali Agazzi» (Mu.P.A.) di Brescia tra conservazione e condivisione di una tradizione educativa" in A. Ascenzi, G. Bandini, C. Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.376-390, 2024)This paper outlines the work of the «Pasquali Agazzi» Museum (Mu.P.A.), which was launched in Brescia in 2021. Since its foundation, the exhibition centre – which retraces the key milestones in the development of the early ... -
Nota sul centenario di Dante Della Terza
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024) -
Nota sul progetto "Carlo Gesualdo"
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024) -
“La parola ai bambini”: voci d’infanzia dall’archivio storico dell’Internationale Jugendbibliothek (IJB)
(C. Gumirato, "“La parola ai bambini”: voci d’infanzia dall’archivio storico dell’Internationale Jugendbibliothek (IJB)" in A. Ascenzi, G. Bandini, C. Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.852-863, 2024)This work aims at bringing back to light children’s testimonies on the reading education experience held at the International Youth Library in Munich in the 1950s, which are now kept in its historical archive. It is believed ... -
Patrimonio archivístico e historia pública: crónica de una experiencia
(C. Menguiano-Rodrìguez, F. Comas-Rubì, "Patrimonio archivístico e historia pública: crónica de una experiencia" in A. Ascenzi, G. Bandini, C. Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.448-463, 2024)Traditionally, archives have had the preservation of historical documentation as their main objective, but the so-called “boom” in public history –which has been developing for several decades– seems to have begun to ... -
Il patrimonio del Centro di studi e documentazione sulla storia dell’Università di Macerata al servizio della Public History
(S. Montecchiani, "Il patrimonio del Centro di studi e documentazione sulla storia dell’Università di Macerata al servizio della Public History" in A. Ascenzi, G. Bandini, C. Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.910-922, 2024)The History of universities and higher education in Italy has been greatly revised since the 1990s. There has been an examination of the questions of Modern and Contemporary ages, an increase in sources and most importantly, ...