Intervista a Giuseppe Raniolo. Sull’uso controverso delle nuove realtà digitali a scuola
Abstract
Intervista allo psicoterapeuta Giuseppe Raniolo sulle trasformazioni di lungo periodo della tecnologia nella vita quotidiana e sull’uso o abuso di quest’ultima nella scuola. La dimensione digitale è
ormai una necessità e il mondo della scuola non ne è escluso e deve quindi necessariamente trovare
il modo di riflettere per sfruttarne ogni vantaggio. Gli alunni di oggi ancor prima di iniziare la scuola
hanno già esperienza con le nuove tecnologie e questo ha cambiato notevolmente il loro modo di
apprendere e di relazionarsi. Raniolo sostiene che l’alfabetizzazione digitale è fondamentale per approcciarsi al mondo in cui viviamo. Interview with psychotherapist Giuseppe Raniolo on the long-term transformations of technology in daily life
and its use or abuse in schools. The digital dimension is now a necessity and the school world is not excluded
from it and must therefore necessarily find ways of thinking about how to take advantage of it. Students, even before they start school, already have experience with new technologies and this has changed their way of learning
and relating considerably. Raniolo tells that digital literacy is fundamental for approaching the world we live in.
URI
https://doi.org/10.30682/clionet2307thttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6836
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4896