Appunti per uno studio preliminare sulla produzione scenotecnica del futurista Oronzo Abbatecola
Abstract
Questo articolo pone l’attenzione sulla produzione scenografica di uno degli esponenti del Futurismo pugliese, sul quale ancora poco si è
scritto: Oronzo Abbatecola. L’analisi del testo
scritto dall’artista nel 1994, non noto alla critica
italiana, Values in Art, e di alcuni libretti d’opera
quali il Belfagor di Respighi e il Parsifal di Wagner, ha dato vita a un approfondimento su alcuni
bozzetti che il pittore ha prodotto durante la sua
lunga carriera. L’esame di alcuni scritti di Abbatecola, Marinetti e Prampolini, inoltre, ha rivelato
coincidenze sorprendenti e scoperte originali utili
alla ricerca. The following article focuses on the set designing
production of Oronzo Abbatecola, an exponent of
Futurism in Apulia, about whom little has been
written. The analysis of some pamphlets such as
Belfagor by Respighi and Parsifal by Wagner and
of Values in Art, a text written by the painter in
1994 and still unknown by Italian critics, has triggered a detailed study on some sketches drawn by
the painter in his long career.. Furthermore, the
examination of texts by Abbatecola, Marinetti and
Prampolini revealed surprising coincidences and
original discoveries.