La performance come agente di scrittura. Fenomeni performátici e drammaturgie visive nell’opera di Claudio Baglioni
Abstract
In questo saggio si applicherà la nozione di fenomeno performático all’opera del cantautore Claudio Baglioni, offrendo un focus sulle sue drammaturgie visive e sulle modalità di messa in scena,
che si configurano come agenti di scrittura attivi
a livello testuale sulla sua produzione. Dall’analisi
emerge come la forma-canzone si configuri, oggi,
come un crocevia di intersezioni e di stratificazioni complesse, in cui la performance, in quanto
elemento fondativo della sua ontologia, gioca un
ruolo chiave, configurandosi come un fattore di
scrittura soggettivo e autoriale. In this essay we will apply the notion of performatic phenomenon to the work of the singersongwriter Claudio Baglioni, offering a focus on
his visual dramaturgies and on his methods of
staging, that are active like writing agents. It will
emerge how the song-form is configured, today, as
a crossroads of intersections and complex stratifications, in which the performance, as a founding
element of its ontology, plays a key role, configuring itself as a subjective writing factor and authorial.