Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorMancini, Marco
dc.date.accessioned2024-10-11T10:38:58Z
dc.date.available2024-10-11T10:38:58Z
dc.date.issued2022
dc.identifier.citationMancini, Marco. "Oltre la contaminazione. Dal progetto dello spazio al progetto del suono: legami, analogie e affinità di pensiero", Sinestesieonline, A. 11, no. 37 (Settembre 2022): 2-21it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/10/settembre2022-09.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7566
dc.description.abstractTra le possibili contaminazioni disciplinari in campo artistico, quella tra l’arte del progetto e la produzione musicale è in assoluto una tra la più proficue e ricche di valori storico-culturali. Esistono molti musicisti che hanno studiato da progettisti e viceversa: Iannis Xenakis, Demetrio Stratos, Edoardo Bennato, Claudio Baglioni, Lorenzo Palmeri. Il citato Xenakis propose nella sua teoria meta-artistica il concetto secondo il quale un'espressione artistica basata su un calcolo matematico può essere realizzata indifferentemente dal tipo di media utilizzato. Ma non possiamo limitarci al mezzo: architettura e musica non sono solo matematica. Un’analisi approfondita delle caratteristiche attitudinali, comportamentali, di approccio tecnico tra i due ambiti rivela che spesso non si tratta solo di contaminazione, ma che tra il progettista (architetto, designer, …) e il musicista esistono profonde affinità.it_IT
dc.description.abstractAmong the possible disciplinary contaminations in the artistic field, that between the art of design and musical production is by far one of the most fruitful and rich in cultural-historical values. There are many musicians who have studied as designers and vice versa: Iannis Xenakis, Demetrio Stratos, Edoardo Bennato, Claudio Baglioni, Lorenzo Palmeri. The aforementioned Xenakis proposed in his metaartistic theory the concept that an artistic expression based on mathematical calculation can be realized regardless of the type of media used. But we cannot limit ourselves to the medium: architecture and music are not just mathematics. A thorough analysis of the attitudinal, behavioral, and technical characteristics between the two fields reveals that it is often not just a matter of contamination, but that deep affinities exist between the designer and the musician.it_IT
dc.format.extentP. 2-21it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectMusicait_IT
dc.subjectProgettoit_IT
dc.subjectAnalogiait_IT
dc.subjectPensieroit_IT
dc.subjectMusicit_IT
dc.subjectProjectit_IT
dc.subjectSimilarityit_IT
dc.subjectThoughtit_IT
dc.titleOltre la contaminazione. Dal progetto dello spazio al progetto del suono: legami, analogie e affinità di pensieroit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item